CHAMPIONS LEAGUE
8:57 pm, 19 Settembre 23 calendario

Il Milan ci prova ma con il Newcastle è solo 0-0

Di: Redazione Metronews
Milan Newcastle
condividi

Milan Newcastle 0.0. Il tiro a segno del Milan non scalfisce il muro del Newcastle e nonostante le oltre dieci occasioni da gol per la squadra di Pioli a San Siro finisce 0-0 la prima gara del gruppo F di Champions League. Il Milan dopo il duro ko nel derby con l’Inter, mette grande impegno nella gara di Coppa, attacca costantemente ma la poca precisione di attaccanti e centrocampisti non porta nessun gol.

Gli inglesi di Tonali pensano solo a difendersi e portano a casa un buon punto.  Pioli per la sfida del riscatto cambia qualche pedina, in avanti il tridente Chukwueze-Giroud-Leao, con Pulisic in panchina, mentre a centrocampo Pobega è preferito a Reijnders, con Tomori e Thiaw centrali in difesa. Il tecnico del Newcastle Howe risponde con Isak punta centrale, Gordon e Murphy a supporto e con Bruno Guimaraes in regia, affiancato da Tonali e Longstaff.

Il Milan cerca l’affondo contro il Newcastle ma il gol non arriva

Dopo i primi minuti di studio il Milan alza i ritmi e cerca l’affondo. Al 13′ arriva il primo squillo con Pobega che impegna Pope con un tiro dalla distanza. Subito dopo tocca a Chukwueze rendersi pericoloso ma il colpo di testa da posizione defilata su cross di Leao non spaventa Pope. Gli inglesi arretrano e il Milan continua a spingere. Al 14′ su un pallone vagante in area si avventa Giroud, ma è ancora protagonista il portiere degli inglesi. Monologo rossonero con il colpo di testa di Hernandez al 19′ che Pope vede all’ultimo ma riesce a deviare d’istinto. Al 25′ si fanno vedere i Magpies con un guizzo di Isak, ma il rimpallo è sfavorevole per Murphy e l’azione sfuma.

La squadra di Pioli va ancora vicina al vantaggio al 32′: cross rasoterra di Hernandez, Giroud anticipa tutti ma da dentro l’area piccola non trova la porta. L’azione più clamorosa la sciupa però Leao poco dopo. Al 34′ contropiede Milan, palla a Leao che entra in area salta due avversari ma perde l’attimo per concludere con un improbabile colpo di tacco, il pallone arriva a Pobega che calcia a botta sicura ma sulla linea salva Murphy. Nonostante la pressione rossonera si chiude sullo 0-0 la prima frazione di gioco.

Ad inizio ripresa il Newcastle sembra più propositivo, al 47′ ci prova Tonali e al 51′ Murphy, ma senza fortuna. Poco dopo Maignan sventa un cross teso ancora di Murphy. Pioli vuole forze fresche e manda in campo Reijnders per Pobega e Pulisic per Chukwueze. Al 64′ spunto proprio di Reijnders, che penetra in area ma calcia debolmente. Il Milan riprende a spingere con più veemenza e al 70′ azione personale di Hernandez ma il tiro viene respinto dalla difesa del Newcastle. Problemi fisici per Loftus-Cheek ed entra Musah.

Al 74′ altra grossa occasione per Leao che sul cross di Florenzi, colpisce di testa in tuffo ma manda il pallone alto di poco. La difesa del Newcastle fa muro anche al 76′ con le conclusioni in successione di Pulisic ed Hernandez. A dieci dalla fine Pioli deve però rinunciare a Maignan, il portiere accusa un problema al flessore e al suo posto entra Sportiello.

Finale di gara concitato con il Milan che cerca disperatamente il gol del vantaggio ma all’87′ Leao viene ancora chiuso in area poi la conclusione di Florenzi viene respinta. Al quinto di recupero il Milan rischia la beffa ma è bravo Sportiello a deviare in angolo un forte tiro dal limite di Longstaff.

19 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo