Champions League
3:51 pm, 7 Novembre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Milano blindata dopo gli scontri tra ultras milanisti e del Psg

Di: Redazione Metronews
condividi

È una Milano blindata quella che oggi attende il match di Champions  Milan-Psg, dopo gli scontri della notte scorsa tra tifosi rossoneri e parigini, che hanno registrato con un francese ferito gravemente da alcune coltellate e due poliziotti contusi.

Gli scontri nella notte

Gli scontri erano iniziati poco dopo mezzanotte di oggi, quando una quarantina di ultrà rossoneri hanno aggredito con bastoni, caschi e bengala un gruppo di sostenitori ospiti lungo il Naviglio Grande. Un 34enne francese ha ricevuto due coltellate alla gamba ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Policlinico: dovrà essere operato. Successivamente un altro tifoso francese ferito alla testa è stato portato in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli.

I disordini sono proseguiti nella notte, facendo scattare l’allarme per la sfida di Champions a San Siro dove stasera sono attesi 4.300 tifosi francesi. Dopo aver seminato il caos tra i locali che si affacciano su Ripa di Porta Ticinese, i milanisti si sono dileguati.

È servita invece una carica di alleggerimento dei carabinieri e Polizia per disperdere gli ultrà del Psg, alcuni dei quali hanno reagito con violenza. Un agente è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente e ha riportato una ferita lacero-contusa, un altro è rimasto ferito a un labbro da un giovane tifoso francese che è stato poi arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Pochi minuti dopo l’una di notte, una volante è intervenuta in via Paolo Sarpi per sedare una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e 10 cittadini cinesi. Nella notte sono stati identificati 73 tifosi parigini che sono risultati tutti senza biglietto.

Una vendetta rossonera per gli scontri di Parigi

L’agguato agli ultrà del Psg sarebbe il seguito delle tensioni della partita di andata quando al parco dei Principi gli ultras delle due squadre avevano cercato il contatto all’interno dello stadio. Le ruggini sono anche legate al gemellaggio tra la tifoseria parigina e quella del Napoli, acerrima rivale dei milanisti. Venerdì scorso i tifosi del Psg avevano scandito slogan bellicosi contro i rossoneri nella partita di Lingue 1 vinta per 3-0 sul Montpellier. Intanto sono stati intensificati i controlli ai Navigli, all’Arco della Pace, in piazza Duca d’Aosta e in altre zone turistiche.

A Roma ultra del Feyenoord sorvegliati speciali

Problemi si registrano anche a Roma, dove, nonostante il divieto imposto ai tifosi del Feyenoord di raggiungere la Capitale per assistere alla partita di Champions League contro la Lazio, gruppi di supporters olandesi sono in giro da stamani. Sull’account Instagram Feyenoordfans i tifosi olandesi stanno documentando i loro spostamenti nel centro storico. Una foto postata come stories mostra il Colosseo all’alba e la scritta «Ciao, eccoci di nuovo qui…». In un breve video è invece inquadrata per pochi secondi piazza del Popolo sotto la pioggia e la scritta «Al sole!». Per scongiurare il ripetersi di scontri e danneggiamenti a monumenti storici ad opera dei tifosi del Feyenoord avvenuti negli anni passati, le Forze dell’ordine hanno messo in campo un programma speciale di sorveglianza del centro storico e dei luoghi sensibili della Capitale.

7 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo