EQUITAZIONE
7:54 pm, 31 Agosto 23 calendario

Malagò stregato dagli Europei di salto ad ostacoli

Di: Redazione Metronews
Malagò salto ad ostacoli
condividi

Nella sua decennale esperienza da presidente del Coni, di “venue” e palcoscenici suggestivi ne ha visti tanti. Ma il colpo d’occhio e lo scenario che regala l’Ippodromo Snai San Siro nella seconda giornata degli “Italia. Open to Meraviglia–FEI Jumping European Championship 2023”, gli Europei di Salto Ostacoli in programma fino a domenica a Milano, non può che inorgoglire Giovanni Malagò. L’arena del Cavallo è infatti uno spettacolo di sinergia che permette di ammirare non solo le prodezze di cavalieri, amazzoni e cavalli, ma che assicura – sottolinea – «un valore aggiunto» a tutto lo sport italiano.

Malagò, il salto ad ostacoli ed “un cerchio che si chiude”

«Qui si uniscono tanti discorsi e tanti ragionamenti, direi che è un cerchio che si chiude – racconta il capo dello sport italiano, «Questo è un luogo da sempre consacrato alle discipline equestri, a tutti i livelli, Milano è città olimpica…la sede del comitato organizzatore della Fondazione Milano-Cortina è praticamente alle nostre spalle e dagli uffici non dico che vediamo cavalieri e amazzoni che saltano gli ostacoli, ma poco ci manca! Mi sembra che sia un modo eccellente di valorizzare l’area, l’Ippodromo è qualcosa di storico. Poi c’è lo Stadio San Siro, dove ci sarà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina e che sarà prossimamente teatro della finale di Champions League di calcio. Tutto questo è qualcosa che dà un valore aggiunto allo sport italiano».

Milano ha ospitato nell’arco di pochi giorni tantissimi eventi di primo piano – World Cup di Ginnastica Ritmica, Campionati Mondiali di Scherma, Campionati Europei Femminili di pallavolo (nella vicina Monza)- e ci sarà anche il Gran Premio di Monza di Formula Uno. Avere i cinque cerchi come orizzonte porta comunque a un altro livello, dal punto di vista dell’efficienza sportiva.

“Qui è tutta una sinergia”

«E’ tutta una sinergia e tutto un movimento- riflette Malagò, che dirigenti sportivi, politica locale e associazioni ovviamente si adoperano il più possibile per integrare come offerta e visibilità. Questa secondo me è una tipica espressione di quello che può essere il traino dell’immagine dei cinque cerchi. L’Arena di Verona, ad esempio, è stata teatro della cerimonia inaugurale – che in realtà è stata la partita tra Italia e Romania – degli Europei di pallavolo femminili. È la stessa Arena dove ci sarà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi. E’ uno spot meraviglioso, come questo Europeo di Salto Ostacoli, per l’equitazione, per Milano, per l’Italia in assoluto».

All’Ippodromo Snai Siro l’Italia è in corsa per uno dei tre pass a Parigi 2024, la qualificazione ai Giochi Olimpici manca dal 2004… «E’ una sofferenza», sospira il presidente del Coni, «ogni volta che ci sono le qualificazioni è una sofferenza: quindi, per favore, non fatemi dire altro».

(Nella foto, il presidente del Coni Giovanni Malagò con Marco di Paola, presidente della Fise -Federazione sport equestri-)

31 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo