EQUITAZIONE
10:17 pm, 17 Maggio 22 calendario

Piazza di Siena 2022, torna il super evento equestre

Di: Redazione Metronews
Piazza di Siena
condividi

E’ stato presentato questa mattina, nell’ovale erboso del campo di gara, lo Csio di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli d’Inzeo 2022: edizione numero 89 per il concorso ippico capitolino, che tuttavia per la prima volta è stato disputato giusto cento anni fa, nel 1922 appunto, nel cuore di Villa Borghese. L’appuntamento è dal 25 al 29 maggio.

Il super evento equestre: torna Piazza di Siena

Come sempre, l’elenco degli iscritti al concorso ippico di Piazza di Siena (16 nazioni compresa l’Italia, 84 tra amazzoni e cavalieri con 196 cavalli) vede in arrivo da oltre confine un cast stellare. Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna e Stati Uniti parteciperanno alla Coppa delle Nazioni. Australia, Colombia, Israele, Polonia, Svezia e Svizzera saranno invece rappresentate solo nelle altre gare a titolo individuale.

Nella lista spicca lo svizzero Martin Fuchs, numero 2 al mondo. Il quale appena sei settimane fa ha aggiunto alla sua serie di recenti strepitosi successi il trionfo nella finale della FEI World Cup. Mica male. Oro a squadre e argento individuale agli Europei 2021, il 29enne cavaliere ha ovviamente nel mirino il Rolex Gran Premio Roma. La Svizzerà potrà contare anche sull’altro fuoriclasse Steve Guerdat, oro olimpico individuale a Londra 2012. E tre volte vincitore della FEI World Cup. Quest’anno il premio sarà di 900.000 mila euro, 100.000 in più rispetto all’anno scorso.

Una Piazza di Siena formato green, con la formula delle porte aperte: lo Csio Master D’Inzeo non metterà in vendita biglietti. Il break even è stato già raggiunto grazie agli sponsor e “senza contributi istituzionali”. Super novità di questa edizione: l’ingresso in grande stile nell’era del metaverso. Sì, proprio così. Per ora soltanto un’apparizione su una piattaforma che consentirà la diffusione via streaming delle gare. In attesa che si possa dare vita a una vera e propria realtà virtuale in cui vivere Piazza di Siena anche da lontano.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo