equitazione
5:33 pm, 15 Maggio 23 calendario

Al Concorso di Piazza di Siena montepremi record di un milione

Di: Lorenzo Grassi
Concorso di Piazza di Siena
condividi

Al Concorso di Piazza di Siena quest’anno non mancherà davvero nulla: né il numero 1 del ranking FEI, lo svedese Henrik von Eckermann, né un montepremi record di un milione di euro. La 90ma edizione del CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo, che si terrà dal 25 al 28 maggio, è stata presentata ufficialmente questa mattina sul campo gara di Villa Borghese, nell’ellisse erboso rinnovato e allargato (150 metri di lunghezza per 66 di larghezza) dove la prossima settimana darà spettacolo l’elite del salto ostacoli mondiale. «Sono legato al concorso di Piazza di Siena da motivi affettivi, e non solo perché si tratta di un evento di eccellenza sportiva, di livello tecnico assoluto e che si disputa in un contesto unico al mondo – ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – mi auguro che a Villa Borghese, e al suo affascinante concorso, venga destinata una fondazione che preservi tutti i suoi tesori, artistici e naturali a beneficio della collettività».

Concorso di Piazza di Siena tante ricorrenze

«Siamo orgogliosi perché Piazza di Siena non è solo un evento sportivo internazionale ma romano e dei romani: sono loro che ci consentono di farlo qui – ha spiegato Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – abbiamo dimostrato negli anni che con responsabilità e senso etico si possono organizzare eventi a larga partecipazione in modo eco-compatibile. Questa è un’edizione con diverse ricorrenze: è l’edizione numero 90 e si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Piero d’Inzeo. Il montepremi complessivo ha raggiunto il milione di euro, la metà dei quali nel solo Rolex Gran Premio Roma. Infine sono contento che, con l’inserimento di Luca Marziani, saranno in gara tutti gli azzurri che hanno vinto per due anni di fila la Coppa delle Nazioni, nel 2017 e nel 2018». L’edizione 2023 del Concorso di Piazza di Siena sarà inaugurata mercoledì 24 alle 19 dal grande concerto organizzato da Intesa Sanpaolo e Fise, “Opera Italiana is in the Air”, diretto dal maestro Alvise Casellati. Un evento gratuito che il pubblico potrà seguire liberamente dagli spazi circostanti l’ovale di Villa Borghese.

Sfida sportiva con obiettivo Parigi

«Siamo a poco più di un anno da Parigi e Di Paola lo sa bene, in quanto gli sto col fiato sul collo per la qualificazione olimpica della squadra azzurra – ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò – Piazza di Siena è un test molto importante, la qualificazione che passerà attraverso l’Europeo di fine agosto a Milano è imprescindibile. I posti qualificanti sono tre, per le squadre che non abbiano già il pass per l’Olimpiade, e uno dovrà essere nostro». Sono 27 gli azzurri convocati a Piazza di Siena dal selezionatore tecnico Marco Porro che comprendono 23 cavalieri e 4 amazzoni. La squadra ufficiale per rappresentare l’Italia nella Coppa delle Nazioni Intesa SanPaolo di venerdì 26 maggio è composta da Giampiero Garofalo su Max Van Lentz Schrans (binomio Campione d’Italia in carica), Piergiorgio Bucci su Cochello, Francesca Ciriesi su Cape Coral, Emanuele Gaudiano su Chalou o Crack Balou e Antonio Maria Garofalo su Conquestador. A questi, si aggiungono in gara a titolo individuale con eventuale partecipazione al Rolex Gran Premio Roma di domenica 28: Fabio Brotto, Emanuele Camilli, Michol Del Signore, Lorenzo De Luca, Guido Grimaldi, Massimo Grossato, Giulia Martinengo Marquet, Riccardo Pisani, Francesco Turturiello, Alberto Zorzi. Per gareggiare a titolo individuale, senza partecipazione al GP sono stati inoltre convocati: Antonio Alfonso, Filippo Bassan, Emilio Bicocchi, Omar Bonomelli, Giacomo Casadei, Bruno Chimirri, Elisa Chimirri, Francesco Correddu, Eugenio Grimaldi, Emiliano Liberati, Gianluca Quondam, Graziano Tazzi.

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo