cinema in lutto
12:31 pm, 10 Agosto 23 calendario

È morta l’attrice Antonella Lualdi, stella del cinema italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ morta l’atrice Antonella Lualdi. Ricoverata da qualche tempo, aveva 92 anni. I funerali si terranno a Roma sabato, alle 15, nella chiesa di Santa Chiara a piazza dei Giuochi Delfici.

Nata a Beirut nel 1931 da padre italiano e madre greca, Antonietta De Pascale, questo il suo vero nome, dopo una gavetta teatrale trova il successo a soli 19 anni, interpretando il film musicale Signorinella (1949). Acclamata tra le star dell’epoca, al pari di Lucia Bosè e Gina Lollobrigida, Antonella Lualdi negli anni cinquanta ottiene vari successi come Miracolo a Viggiù (1951) di Luigi Giachino, Ha fatto 13 (1951) di Carlo Manzoni, La cieca di Sorrento (1953) di Giacomo Gentilomo, È arrivato l’accordatore (1952) di Duilio Coletti, Il cappotto (1952) di Alberto Lattuada.

Nel frattempo conosce il futuro marito, l’attore Franco Interlenghi, da cui avrà due figlie e con il quale avvia anche una proficua collaborazione professionale. Antonella Lualdi ha lavorato con molti tra i maestri del cinema italiano, da Mario Mattoli a Mauro Bolognini, da Francesco Maselli a Ettore Scola, Roberto Rossellini, Carlo Lizzani, tra gli altri. Non mancano la musica nella sua carriera e la televisione con la quale negli anni Novanta ha un ritorno di popolarità con la serie televisiva francese Il commissario Cordier, in cui interpreta la moglie italiana del protagonista.

10 Agosto 2023 ( modificato il 11 Agosto 2023 | 11:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo