cinema in lutto
11:07 pm, 17 Aprile 22 calendario

Addio Catherine Spaak, attrice elegante, icona Anni Sessanta

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ morta Catherine Spaak, 77 anni, attrice e poi personaggio televisivo fra i più popolari dagli anni Sessanta in poi. Lo conferma in un tweet il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Catherine Spaak, attrice elegante

Catherine Spaak era nata il 3 aprile 1945 a Boulogne-Billancourt. ma dopo essere stata una delle figure più popolari del nostro spettacolo dalla metà degli anni Sessanta a pochi anni fa, di lei si erano perse le tracce dopo che era stata colpita due anni fa da una emorragia cerebrale.

Belga di origini, nata in una famiglia ricca di artisti e uomini politici di spicco (lo zio Paul-Henri è stato più volte primo ministro) la Spaak, elegante e raffinata, arriva in Italia giovanissima, facendosi notare ad appena 15 anni nel 1960 in Dolci inganni di Alberto Lattuada nel ruolo di adolescente inquieta che si ritroverà in molte altre pellicole successive come Diciottenni al sole, Il sorpasso, La noia.

In Il sorpasso, Spaak compare dopo la metà, eppure irrompe nella locandina come se fosse più presente di quanto effettivamente sia. Ma la figlia di Bruno Cortona è un personaggio decisivo per capire tutta la storia: è il fallimento incarnato del padre, si fidanza con un uomo più grande per un motivo ovvio quanto drammatico, tratta Bruno come un cialtrone simpatico ma irrecuperabile, illumina la giornata di Roberto (Jean-Louis Trintignant) per indicargli una via alternativa all’ordine costituito.

A soli 18 anni sposa Fabrizio Capucci, da cui avrà Sabrina, a sua volta attrice di teatro. L’anno dopo ottiene la Targa d’Oro ai David di Donatello. Nell’Italia degli anni Sessanta la Spaak si fa anche un nome come cantante, conquistando la vetta delle Hit parade, con alcuni singoli di successo, trainati dalla sua partecipazione ai varietà più famosi dell’epoca.

Nel musical televisivo La vedova allegra, diretto da Antonello Falqui incontra Johnny Dorelli, che sposerà nel 1972 e da cui avrà un figlio, Gabriele, prima della separazione nel 1979. Negli anni Settanta la sua attività cinematografica si dirada mentre affianca a quella televisiva una attività giornalistica.

17 Aprile 2022 ( modificato il 18 Aprile 2022 | 11:18 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo