cinema in lutto
5:00 pm, 6 Settembre 21 calendario

Addio a Jean-Paul Belmondo, tra gli ultimi divi del cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

Uno degli ultimi miti del cinema, Jean-Paul Belmondo, è morto a 88 anni. L’attore, icona del cinema francese, divo della Nouvelle vague, era nato a Neuilly-sur-Seine il 9 aprile 1933. Aveva recitato anche in Italia diretto, tra gli altri, da Alberto Lattuada, Vittorio De Sica e Renato Castellani accanto a Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Sophia Loren e Stefania Sandrelli. Ebbe anche una relazione con l’attrice Laura Antonelli e un’altra con l’attrice Ursula Andress che durò fino al 1972. La notizia della scomparsa di Belmondo è stata diffusa dai media francesi che hanno citato il suo avvocato spiegando che l’attore si è spento nella sua casa di Parigi.

Belmondo senza controfigura

Dalla fisicità dirompente, tanto da essere definito il brutto più affascinante del cinema francese, Jean-Paul Belmondo aveva recitato praticamente tutti i ruoli, dalla Nouvelle Vague con Godard, Sautet e Truffaut, al cinema poliziesco fino alla commedia all’italiana. Negli anni settanta Belmondo si specializzò nel genere poliziesco, interpretando spesso molte scene pericolose senza controfigura, intervallando la sua produzione con pellicole drammatiche:  lavorò sotto la direzione di grandi registi come Henri Verneuil, Georges Lautner, Philippe Labro, Jacques Deray. Dagli anni ottanta, tralasciando crepuscolari pellicole di genere poliziesco, guerra e commedia, come Professione: poliziotto (1983), Irresistibile bugiardo (1984), L’oro dei legionari (1984) e Tenero e violento (1987), Belmondo privilegiò il teatro, ottenendo però ancora un grande riconoscimento dal cinema nel 1989, con il Premio César per il migliore attore per il film Una vita non basta di Claude Lelouch.

Ischemia cerebrale

La mattina dell’8 agosto 2001 Belmondo fu colpito da un’ischemia cerebrale che lo allontanò dal grande schermo e dal teatro fino al 2008, quando tornò al cinema come protagonista del remake francese di Umberto D. di De Sica. Il 18 maggio 2011 venne insignito della Palma d’oro alla Carriera durante la 64ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2016, assieme al regista Jerzy Skolimowski, gli viene assegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

6 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo