Eurovision Song Contest 2024
9:38 pm, 2 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Angelina Mango: “All’Eurovision voglio essere umana e divertirmi”

Di: Orietta Cicchinelli
Eurovision
condividi

Tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2024, tra polemiche, spoiler ed emozioni, come si conviene per ogni spettacolare evento che si rispetti. Si discute sul divieto di introdurre bandiere palestinesi alla Malmo Arena.

«Ci muoviamo in un contesto delicato e speciale. I valori dell’Eurovision sono messi a dura prova dal contesto internazionale. Dovremmo fare grande attenzione, ma la questione delle bandiere è una questione di regolamento, un regolamento che esiste da 10 anni. Le bandiere che possono essere esposte devono essere esclusivamente quelle delle nazioni in gara. Fa parte di ciò che è programmato e non ci sono eccezioni». Così Claudio Fasulo, vicedirettore Intrattenimento Prime Time, alla presentazione dell’Eurovision Song Contest che si terrà dal 7 al 12 maggio a Malmo, in Svezia.

37 nazioni all’Eurovision Song Contest 2024

In rappresentanza di 37 nazioni, saranno 27 cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). Le due semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. La finale sarà su Rai1.

Intanto, pronti al via, Mara Maionchi e Gabriele Corsi scaldano i motori. «Ho faticato perché sono un po’ agée, ma felicissima perché è una cosa formidabile perché ci unisce tutti con la capacità di fare una musica europea. Mi piace, mi rilassa, mi fa molto piacere», spiega la conduttrice dell’Eurovision. Al suo fianco anche quest’anno Gabriele Corsi. «Voglio diventare il Pippo Baudo dell’Eurovison – scherza il conduttore -. Racconteremo le canzoni, gli artisti, in maniera discreta rispettando i tempi in maniera che vi possiate godere tutto», assicura.

Angelina Mango show

Sul fronte canoro la parola ad Angelina Mango pronta a salire sul palco europeo della musica come vincitrice di Sanremo 2024 con “La Noia”, il suo gettonatissimo pezzo. «Ho appena finito le prove e sono più tranquilla, più serena. Voglio salire sul palco e godermela. Al di là delle scaramanzie varie, voglio pensare all’esibizione, perché questa è una celebrazione della musica», dice Angelina che, per l’Eurovision, avrà con lei delle ballerine per una performance corale (sulla quale sono circolate già delle indiscrezioni).

«Condividere il palco con altre persone è un upgrade che cambierà radicalmente l’esibizione – spiega l’artista, figlia del grande Pino Mango – rispetto al festival di Sanremo in cui ero da sola, anche se non voglio abbandonare la mia umanità, voglio essere umana e divertirmi».

La settima della Svezia

Si tratta della settima volta che l’Eurovision si svolge in Svezia, grazie alle 7 vittorie del Paese scandinavo, record del concorso a pari merito con l’Irlanda. Per la città di Malmo è la terza edizione, dopo quelle del 1992, al palazzo del ghiaccio, quando per l’Italia c’era Mia Martini, e del 2013, quando a rappresentare il nostro Paese era stato Marco Mengoni. Lo spettacolo internazionale sarà presentato da Petra Mede, che il pubblico europeo ha incontrato nelle ultime edizioni svedesi dell’Eurovision, nel 2013 e del 2016, e dall’attrice Malin Akerman.

2 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo