Ginnastica ritmica
5:14 pm, 14 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

La World Cup di ritmica debutta a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Si avvicina il tanto atteso appuntamento con l’ultima tappa del circuito internazionale di Ginnastica Ritmica. Dal 21 al 23 luglio, al Mediolanum Forum, andrà in scena l’atto finale della World Cup 2023 con le Farfalle della squadra e le individualiste azzurre a impreziosire ancor di più la competizione, in un Forum che preannuncia il sold out. La presentazione si è tenuta stamane durante una conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Viola Sella (foto del Comune di Milano)

A Milano la tappa della World Cup 2023: occhio a Viola Sella

La tappa italiana della grande ritmica, per la prima volta in scena a Milano, chiude il circuito della World Cup 2023 dopo gli appuntamenti di Atene (Grecia), Sofia (Bulgaria), Tashkent (Uzbekistan) e Baku (Azerbaigian) e sarà decisiva in vista del Mondiale di Valencia (23-27 agosto), quest’ultimo qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. A difendere i colori azzurri il team delle «Farfalle», capitanate da Alessia Maurelli. Tra le individualiste, invece, grandi protagoniste saranno Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, la Campionessa del Mondo in carica che, a Milano, si giocherà con la bulgara Stiliana Nikolova il titolo del circuito di Coppa del Mondo. Da segnalare, nel roaster Italiano, anche la presenza di una new entry milanese: Viola Sella, dalla storica società meneghina «Forza e Coraggio», che si è classificata terza ai recenti Campionati Assoluti di Folgaria e avrà l’opportunità di farsi valere giocando «in casa» nella sua Milano.

Tra le protagoniste della ritmica, tutte le big internazionali

Le grandi protagoniste internazionali della ginnastica ritmica saranno tutte presenti: la bulgara Boryana Kaleyn, la tedesca Darja Varfolomeev, le israeliane Daria Atamanov e Adi Asya Katz, l’ucraina Viktoriia Onopriienko. Sedici, invece, le squadre in gara: presente l’insieme di Bulgaria, Cina, Giappone, Israele, Ucraina, Giappone solo per citare alcuni dei più forti. «Saluti e plauso per quello che state facendo, per una tappa di transito molto importante verso i mondiali spagnoli», le parole affidate a un video dal ministro dello Sport Andrea Abodi. Un video di saluti è stato inviato anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò. In sala invece per la conferenza stampa l’assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva: «La Coppa del mondo di Ginnastica ritmica – ha detto – rappresenta un altro importante e strategico tassello nel percorso di affermazione di Milano quale città dello sport internazionale». La Lombardia è la regione più ginnica d’Italia, con più società affiliate e tesserati FGI.

Tecchi, a destra (foto del Comune di Milano)

Le finali saranno in diretta su La7

«Dopo tante indimenticabili edizioni a Pesaro – ha aggiunto il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi – la tappa italiana della World Cup dei piccoli attrezzi, ormai stabilmente eletta a finale dell’intero circuito, aveva bisogno di un palcoscenico più ampio, di una cornice di livello internazionale, capace di rispondere ad una richiesta costantemente crescente sia in termini ricettivi per le tantissime Federazioni straniere ospitate, sia di posti in tribuna per un pubblico che continua, anno dopo anno, ad aumentare». Per la giornata delle finali di specialità, le sfide per attrezzo andranno in diretta televisiva, in chiaro, domenica 23 luglio dalle 14:00 su La7, la rete ammiraglia del gruppo Cairo Comunication, che ha accompagnato i piccoli attrezzi durante tutto il corso della stagione agonistica nazionale e internazionale, tra la Serie A, gli Assoluti e il circuito di World Cup.

14 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo