Wimbledon
8:34 pm, 14 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Alcaraz distrugge Medvedev e vola in finale con Djokovic

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ lo spagnolo Carlos Alcaraz (foto Lapresse), testa di serie numero 1 a volare in finale a Wimbledon dopo aver battuto in tre set il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 6-3 6-3.

Alcaraz trova Djokovic in finale

Alcaraz, che ha avuto la meglio su Medvedev in un’ora e 52 minuti, sfiderà ora Novak Djokovic che battendo in tre set Jannik Sinner nella prima semifinale si giocherà la sua nona finale sull’erba inglese alla ricerca dell’ottavo titolo nel tempio del tennis.

La sfida tra le donne: Vondrousova contro Jabeur

Sabato, Wimbledon sarà teatro, però, della finalissima femminile. La tunisina Ons Jabeur e la ceca Marketa Vondrousova che sabato si contenderanno il titolo di Wimbledon 2023 si sono già incontrate sei volte, con tre vittorie a testa. Jabeur ha vinto l’unica partita sull’erba (nel 2021 a Eastbourne 6/3-7/6), ma la ceca conduce due a zero in questa stagione con le vittorie agli Australian Open (6/1-5/7- 6/1) e Indian Wells (7/5-6/4). Chi vincerà porterà a casa 2000 punti per la classifica e 2.350.000 sterline, lo stesso degli uomini. Il 17,50 per cento in più rispetto a quello dei vincitori dello scorso anno.

Una finale femminile comunque storica

Non è la finale che ci si aspettava in partenza, quella tra la numero uno del mondo Swiatek e la numero 2 Sabalenka. E neanche quella molto politica che si era profilata in corso d’opera, tra l’ucraina Svitolina e la bielorussa Sabalenka. Ma quella in scena domani a Wimbledon sarà una finale femminile dal sapore storico. Chiunque vinca. Perchè la tunisina Ons Jabeur (numero sei del ranking Wta) oltre a conquistare il suo primo titolo Slam diventerebbe la prima regina africana di Wimbledon. E la sua avversaria, la ceca Marketa Vondrousova (n.42) , la prima tennista non testa di serie a vincere il titolo dal lontano 1963.

14 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo