WIMBLEDON
10:17 pm, 10 Luglio 23 calendario

Alcaraz troppo forte, Berrettini eliminato

Di: Redazione Metronews
Alcaraz Berrettini
condividi

Alcaraz troppo forte, Berrettini si arrende. Carlos Alcaraz spegne le velleità di Matteo Berrettini a Wimbledon imponendosi, negli ottavi di finale, con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 6-3. Il tennista romano si è opposto con coraggio ma niente ha potuto di fronte al numero uno del mondo che, dopo una partenza lenta, ha alzato presto il suo livello di gioco arrivando a disputare uno dei match più convincenti della sua carriera sull’erba. Lo spagnolo affronterà ora Holger Rune che, a sua volta, ha superato in rimonta e in quattro set il bulgaro Dimitrov (3-6 7-6 7-6 6-3).

Alcaraz avanti, ma Berrettini resiste

Nella sfida che vale un posto tra i “last 8”, Berrettini è costretto subito a remare controcorrente: primo game e 2 palle break per Alcaraz. Il romano riesce a risalire da 15-40 e ad evitare guai. Dopo l’avvio “frizzante”, i successivi turni di servizio scivolano via senza altri scossoni (3-3), con lo spagnolo che concede meno dell’azzurro alla battuta.

Berrettini torna a rischia nel settimo game. Un’altra palla break, che l’azzurro annulla (4-3) prima di spezzare l’equilibrio. Berrettini è aggressivo nell’ottavo game, con uno smash si procura 2 palle break. La prima se ne va con un errore gratuito, la seconda vale il 5-3. L’italiano può servire per il set e la seconda chance viene sfruttata: 6-3 in 43′.

Alcaraz accusa il colpo, rischia di cedere il servizio anche in avvio della seconda frazione ma ‘dribblà una palla break e si salva (1-0) mentre il livello del gioco diventa altissimo (1-2).

Il numero 1 del mondo alza il ritmo e sfonda nel quarto game con un break a zero (3-1), mantenendo il vantaggio (5-2) e chiudendo 6-3 il set in cui commette solo 3 errori gratuiti, 2 dei quali nell’ultimo game.

Berrettini si aggrappa al servizio nel terzo gioco del terzo set ma alla fine deve alzare bandiera. L’azzurro risale dal baratro (0-40), supera indenne anche la quarta e la quinta palla break.

Ma alla sesta opportunità Alcaraz sfonda (1-2). Il numero 1 del mondo gioca un tennis sublime e Berrettini prova a rimanere agganciato al match (2-3) ma non crea mai i presupposti per colmare il gap e, alla fine, incassa il secondo break che chiude la frazione (3-6).

I numeri spiegano tutto

I numeri possono aiutare a capire il livello di gioco di Alcaraz. Berrettini nel terzo set piazza l’80% di prime palle, ma l’iberico riesce a crearsi 10 palle break e a fare quasi un punto su due (44%) quando risponde. Chi è al servizio non ha problemi in avvio di quarto set (3-3), con Alcaraz che non paga dazio nonostante una tendenza al doppio fallo. Lo spagnolo non concede nulla e alla prima occasione colpisce. Break e allungo sul 5-3. Berrettini prova ad allungare la sfida, annulla 3 match point ma si deve arrendere quando Alcaraz trasforma il quarto: vince lo spagnolo.

10 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo