Wimbledon
5:32 pm, 14 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio finale, Sinner spazzato via da Djokovic in tre set

Di: Redazione Metronews
condividi

Aver raggiunto la semifinale lo aveva fatto entrare nella storia. Ma oltre non è andato. Jannik Sinner è stato severamente battuto da Novak Djokovic 6-3, 6-4, 7-6 (4), che così raggiunge la finale di Wimbledon. Il serbo vola quindi alla sua nona finale sull’erba inglese alla ricerca dell’ottavo titolo nel tempio del tennis. Non ha concesso quasi niente a un pur ottimo Sinner e in due ore e 50 ha regolato la questione. Ora “Nole” aspetta Alcaraz, vittorioso su Medvedev.

Djokovic in finale alla caccia dell’ottavo titolo sull’erba

L’azzurro non ha ancora i mezzi per avere la meglio sul grande serbo. Nulla di male o di non recuperabile: Djokovic, 36 anni, è nella terza fase della sua straordinaria carriera, Sinner, 21, nella prima. L’altoatesino non è riuscito a mettere in difficoltà il serbo perché il suo gioco, al di là delle dichiarazioni pre-match, non comprende armi che possano impensierire un giocatore delle levatura di Nole. A rete Jannik è andato pochissimo (conquistando tra l’altro punti preziosi) ma soprattutto ha sbagliato troppo, soprattutto di dritto e soprattutto nei momenti importanti.

Sinner è mancato nei momenti cruciali: ma è ancora giovane

E’ proprio nella gestione dei punti cruciali che fra i due c’è un abisso: quando si è trovato nel secondo gioco del terzo set a disporre di due pesantissime palle break Sinner è stato sottoposto dal serbo al trattamento Federer (quello che gli permise di annullare allo svizzero due palle match nella finale 2019 dei Championships): su quel terreno Djokovic non sbaglia e fa pesare la sua inossidabile sicurezza sulle spalle dell’avversario, quale che sia. I due set point sul 5-4 per Sinner sono stati dilapidati con un rovescio e un dritto (uno dei tantissimi sbagliati) fuori. E la vera, grande occasione sprecata è stato il tie break finale consegnato a Djokovic con quattro imperdonabili errori non forzati dopo essere stato in vantaggio 3-1: quattro gratuiti, compreso un doppio fallo, che hanno portato la somma dei suoi errori nel match a quota 35 (Nole si è fermato a 21). Segno che per tentare di fare punti Sinner ha dovuto rischiare più del dovuto mettendo piede su un terreno dove ancora non si trova a suo agio.

14 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo