Ortigia Film Festival
1:48 pm, 7 Luglio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ortigia Film Festival al via con Beppe Fiorello

Di: Redazione Metronews
Ortigia Film Festival
condividi

Ai nastri di partenza dal 15 al 22 luglio la XV edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli. A fare da Madrina l’attrice Cristina Marino.

Ortigia Film Festival si presenta

50 i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 2 anteprime nazionali, 3 anteprime mondiali e 13 anteprime regionali.
Un festival che si preannuncia ricco e articolato nella selezione delle opere, e attento alle tematiche sociali presenti tra i titoli dei lungometraggi e dei documentari in concorso. Si conferma anche quest’anno uno sguardo rivolto al femminile con la sezione Cinema Women che presenta titoli internazionali di grande attualità. Da non dimenticare la vocazione green del festival con una sezione rivolta all’ambiente.
Tre le sezioni competitive: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.

Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi è Laura Delli Colli con lei Margherita Ferrandino Elena Lietti. A moderare le serate del festival: Steve Della CasaClaudia Catalli e Daria Luppino.

7 i Lungometraggi in concorsoDomenica 16 luglio sarà presentato, in anteprima regionale, Come Pecore in mezzo ai Lupi di Lyda Patitucci con Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli. Un action movie sulla storia di vendetta e riscatto di una poliziotta infiltrata in una banda criminale.  Incontrano il pubblico la regista Lyda Patitucci e Andrea Arcangeli.

Le anteprime

Lunedì 17 luglio sarà la volta, in anteprima mondialede L’Anima in pace l’opera prima di Ciro Formisano, interpretato, tra gli altri, da Livia Antonelli e Donatella Finocchiaro. Tra disagio sociale e voglia di redenzione è la storia di Dora che conduce un’esistenza ai margini in una società in cui il riscatto, viatico verso una nuova vita, ha un prezzo a volte alto. A incontrare il pubblico il regista e le interpreti Donatella Finocchiaro e Livia Antonelli.

A seguire, sempre il 17 luglio, sarà il turno di Ciuré, di Giampiero Pumo ambientato in una Palermo vista da una prospettiva diversa dal solito, Ciuré è il racconto di due mondi distanti tra loro che finiscono per incontrarsi e per scontrarsi dando vita a un’inaspettata storia d’amore. Il regista presenterà il film con l’interprete Vivian Bellina. 

Martedì 18 luglio sarà la volta di Piano Piano opera prima di Nicola Prosatore. Un coming of age made in Napoli ambientato nel 1987 nell’estrema periferia della città partenopea sullo sfondo di quella felice stagione calcistica condotta da Diego Armando Maradona alla conquista del suo primo scudetto. A presentare il film il regista e l’interprete Antonia Truppo. 

Film in concorso

Mercoledì 19 luglio, per i film in concorso Denti da squalo, opera prima di Davide Gentile con Tiziano Menichelli, Virginia Raffaele, Claudio Santamaria e Edoardo Pesce.
Un racconto di formazione dallo spirito fiabesco ma dall’approccio realistico. Da sfondo l’ambientazione in una villa semiabbandonata in cui il giovane protagonista trova una piscina abitata da uno squalo. Un’educazione sentimentale, più che criminale accompagnato dalle musiche di Edoardo Bennato. Incontra il pubblico il regista Davide Gentile. 

Giovedì 20 luglio sarà la volta di Spaccaossa, debutto alla regia di Vincenzo Pirrotta. In un magazzino di Palermo un gruppo di persone frantuma le ossa di vittime consenzienti per riscuotere gli indennizzi assicurativi. Con lo stesso Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Maziar Firouzi.
Un cast di eccellenze siciliane per una storia intrisa di disagio che affonda le radici nella cronaca. Incontrano il pubblico il regista e l’interprete Filippo Luna. 

Venerdì 21 luglio, a chiudere i film in concorso, sarà proiettato Billy, opera prima di Emilia Mazzacurati, con Carla Signoris, Alessandro Gassmann e Giuseppe Battiston. Billy è una storia di contrasti e un road movie senza il viaggio. Un coming of age al contrario in una provincia del Nord-Est. Billy a 9 anni era un bambino prodigio, pieno di vita, che ha inventato e condotto un podcast musicale di successo. Oggi, a 19 anni, la vivacità dell’infanzia è un ricordo nitido che lo ossessiona, perché non sa più cosa fare con la sua vita. Incontra il pubblico la regista Emilia Mazzacurati. 

Apre Stranizza d’Amuri

Ad aprire la XV Edizione di Ortigia Film Festival sabato 15 luglio, la proiezione speciale di Stranizza d’Amuri, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, che sarà proiettato alle 21.30 in Arena Minerva alla presenza del regista e degli interpreti Samuele Segreto e Anita Pomario.

Giuseppe Fiorello sarà l’ospite d’onore della prima serata e riceverà il Premio Speciale OFF XV. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Un duplice omicidio mai chiarito, che ha portato nel 1980 alla nascita a Palermo del primo circolo Arcigay in Italia.

Sabato 15 luglio apre la sezione cortometraggi in concorso, Sognando Venezia di Elisabetta Giannini, in anteprima regionale, alla presenza della regista e degli interpreti Francesco Di Leva e Morena Di Leva.

Apre il concorso internazionale documentari, in anteprima mondiale, Grain – portrait of Fabio D’Emilio di Simone Valentini. Il regista e il fotografo Fabio D’Emilio presenteranno il documentario al festival. Negli anni Sessanta, nessuno in Italia scattava foto durante i concerti per le difficoltà tecniche. Nessuno tranne Fabio D’Emilio che, grazie a un pass da giornalista, ha fermato con l’obiettivo centinaia di concerti di artisti immortali.

Le sezioni fuori concorso

Tre le sezioni non competitiveCinema Women dedicata alle giovani registe del panorama internazionale; Cinema & l’Arte della parolaA queste si affianca una sezione a tematica ambientaleLa Voce del Mare in collaborazione con l’Area Marina Protetta Plemmirio.

Per Cinema Women, sezione curata da Claudia Catalli in collaborazione con la direzione artistica del Festival, si parte il 16 luglio con She Said (Anche Io) di Maria SchraderProdotto da Brad Pitt, racconta la forza di due donne coraggiose che hanno contribuito a far nascere il movimento #MeToo. Il film ha ottenuto una candidatura ai Golden Globes e due candidature ai Bafta.

7 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo