Ortigia Film Festival
10:00 am, 13 Luglio 21 calendario

Ortigia Film Festival la kermesse entra nel vivo

Di: Redazione Metronews
condividi

FILM Entra nel vivo la XIII edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Presidente onorario del festival Marco Castoldi in arte Morgan. La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane è presieduta dall’attriceAnna Galiena. Con lei in giuria il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro. 
Oggi i lungometraggi in concorso sono: dopo “Maschile Singolare”, che ha aperto la kermesse, oggi toca a “EST – Dittatura last minute” di Antonio Pisu alla presenza del regista e del produttore Paolo Rossi Pisu. Nel cast, Lodo Guenzi, Jacopo Costantini e Matteo Gatta. Tratto da una storia vera il film è un on the road di tre amici 24enni che, nell’ottobre dell’1989, da Cesena partono per una vacanza nell’Europa dell’Est. Carichi di leggerezza e incoscienza scopriranno un mondo per loro inaspettato poco prima della caduta del muro di Berlino.
Mercoledì 14 sarà presentato Blackout Love di Francesca Marino che incontrerà il pubblico del festival. Il film è interpretato da Anna Foglietta e Alessandro Tedeschi. Una commedia divertente e a tratti graffiante, dove le certezze lasciano il posto ai sentimenti. Giovedì 15 sarà presentato Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola che vede nel cast Giovanni Calcagno, Guido Caprino, Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè e Rita Abela. Giovanni La Pàrola e Rita Abela incontreranno il pubblico di Ortiga. Il film ci porta nel Regno delle due Sicilie all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine.
Venerdì 16 sarà presentato L’amore non si sa, opera prima di Marcello Di Noto, interpretato da Antonio Folletto, Silvia D’Amico, Diane Fleri, Giovanni D’Addario, Simone Borrelli, Giò Sada. Il regista sarà presente alla proiezione con Silvia D’Amico e il produttore Jacopo Saraceni. Il film racconta la storia di Denis, musicista e donnaiolo che lavora e si diverte sulla scia del business neomelodico gestito dalla malavita, senza farsi troppe domande. Sempre venerdì 16 chiude il concorso Maledetta Primavera di Elisa Amoruso che vede nel cast Micaela Ramazzotti, Emma Fasano, Manon Bresch, Giampaolo Morelli e Federico Ielapi. Il film presentato dalla regista, vede protagoniste due bambine alle prese con la delicata fase che porta dall’infanzia all’adolescenza.
Nell’edizione del 2021, Ortigia Film Festival guarda al cinema dell’Europa centrale grazie all’accordo con l’Istituto di Cultura Ceca.  Spicca il tributo a Milos Forman nella sezioneCinema Doc con il documentario Forman vs Forman di Helena Třeštíková, Jakub Hejna che ripercorre la vita del famoso regista ceco. Il film ripropone rari filmati d’archivio e ricordi autobiografici narrati dal figlio del regista, Petr Forman.
Mercoledì 14 luglio l’omaggio al giovane regista ceco Olmo Omerezu, che presenterà al pubblico di Ortigia il suo Family Film. Affermato nei festival internazionali con l’ultimo lungometraggio Bird Atlas sarà in concorso al del 55. Karlovy Vary IFF 2021.
 
Gli altri documentari in concorso: “The Rossellinis” di Alessandro Rossellini, Roberto Rossellini è stato un genio del cinema e un padre spiccatamente anticonformista. Alessandro, come primo nipote di un genio, non si sente all’altezza del cognome. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti a un’impossibile terapia familiare davanti alla macchina da presa.
“Forest hymn for little girls” di Sara Bonaventura il documentario invita a seguire gli exploit, le lotte e le audaci imprese di alcune bambine al di sotto dei sei anni mentre vanno nel bosco con uno sguardo intimo su dove giocano i bambini e su cosa fanno quando gli viene data libertà di movimento nella natura selvaggia.
“Io resto (My place is here)” di Michele Aiello. A marzo 2020 una piccola squadra di telecamere entra nelle corsie dell’ospedale di Brescia, che sta drammaticamente affrontando il primo picco pandemico di COVID-19. Osserva e mostra l’intimità che si crea tra pazienti e personale medico, al di là delle inevitabili barriere di isolamento.
The life we know di Claudia Ribeiro segue il ciclo agricolo del remoto entroterra portoghese, tra i fiumi Douro e Tâmega, e la vita di due sorelle che passano le loro giornate a lavorare instancabilmente la terra per la sussistenza.
“Suole di vento Storie di Goffredo Fofi” di Felice Pesoli protagonista è Goffredo Fofi che non vuole essere considerato un intellettuale ma che ha passato la vita a fondare riviste, scrivere libri, recensire film. Il film racconta il suo instancabile lavoro politico e culturale e i suoi incontri con figure illustri come Elsa Morante, Carmelo Bene, Danilo Dolci, Aldo Capitini, Totò, Luis Bunuel, Pasolini, Fellini… Persone con cui «è stato bello litigare», ma con cui, in certi casi, è stato altrettanto bello riconciliarsi. Dal profilo di un intellettuale eretico e di uno straordinario organizzatore culturale emerge una visione fortemente critica della società italiana, dei suoi meccanismi di potere, delle ingiustizie che la segnano.
24 i Cortometraggi in concorso, che spaziano tra generi e tematiche.
Quest’anno inoltre saranno tre le sezioni non competitive. “Cinema Doc” con la proiezione diFellini – io sono un clown, per la regia di Marco Spagnoli; “Alida” di Mimmo Verdesca; “Forman vs Forman” di Helena Třeštíková e Jakub Hejna. “Cinema Woman” proporrà Why won’t You cry? di Cibele Amaral; Snowing di Kristina Nedvědová; Daughter di Daria Kashcheeva. Per la sezione Cinema e un’altra arte quest’anno si è voluto omaggiare il teatro attraverso una collaborazione con la Fondazione Inda. Il programma della sezione “Cinema e Teatro” prevede:Carnage di Roman Polanski omaggio nel decennale dell’uscita nelle sale; Riccardo va all’inferno di Roberta Torre; Fausto 5.0 di Isidro Ortiz, Alex Olle’ e Carlus Padrissa a vent’anni dalla prima proiezione; Livermore a Siracusa! Racconto di una messinscena di Manuel Giliberti.
 
 
 
METRO

13 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo