nord corea
1:16 pm, 26 Giugno 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Nord Corea: “Usa spingono area verso guerra nucleare”. Sostegno a Putin

Di: Redazione Metronews
condividi

Le manovre degli Stati Uniti minacciano la stabilità della regione della penisola coreana, che si trova sull’orlo di una guerra nucleare. L’avvertimento arriva dall’Istituto per gli studi americani del ministero degli Esteri di Pyongyang: “Le mosse bellicose degli Stati Uniti hanno alimentato le tensioni militari nella penisola coreana e nel nord-est asiatico, già precipitate in una situazione estremamente instabile sull’orlo della guerra nucleare”.

Le minacce di Pyongyang

“Se scoppiasse una guerra nella penisola coreana, situata in una posizione geopolitica importante, dove si intrecciano gli interessi delle grandi potenze, il conflitto si trasformerebbe rapidamente in una guerra mondiale e in una guerra termonucleare senza precedenti nel mondo”, afferma ancora la stessa fonte. “Questo comporterebbe le conseguenze più catastrofiche e irreversibili per la pace e la sicurezza nella penisola coreana, nel nord-est asiatico e nel resto del mondo”. La soluzione, secondo gli autori del rapporto è che Washington “elimini la sua anacronistica politica di ostilità” nei confronti della Corea del nord.

In un rapporto di ricerca dell’Istituto di studi americani del ministero degli Esteri della RPDC, le tensioni militari su penisola coreana e nel nord-est asiatico sono paragonabili alla notte prima dell’inizio della guerra di Corea del 1950-53, e gli Stati Uniti e la Corea del Sud sono accusati di «delirante confronto militare anticomunista» e «minacce retoriche». Lo studio avverte che la guerra nella penisola «si intensificherà rapidamente in una guerra mondiale e termonucleare, senza precedenti per il mondo» e porterà alle «conseguenze più catastrofiche e irreversibili».

“Forte sostegno” a Putin

La Corea del Nord ha anche espresso il proprio «forte sostegno» alla leadership russa dopo l’ammutinamento dei mercenari della Wagner. Durante un incontro tra il vice ministro degli Esteri nord-coreano, Im Chon-il, e l’ambasciatore russo in Corea del Nord, Alexander Matsegora, il diplomatico nord-coreano, citato dalla Korean Central News Agency (Kcna), ha espresso «la ferma convinzione che la recente ribellione armata in Russia sarebbe stata repressa con successo in conformità con le aspirazioni e la volontà del popolo russo». La Corea del Nord, ha aggiunto il vice ministro degli Esteri, «sosterrà con forza ogni opzione e decisione della leadership russa».

26 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo