nord corea
3:39 pm, 20 Luglio 23 calendario

Missili da Nord Corea, gli Usa mandano sottomarino nucleare. Pyongyang: è la nostra soglia per l’uso di armi atomiche

Di: Redazione Metronews
condividi

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano ha condannato l’ultimo lancio di missili balistici della Corea del Nord, avvenuto ieri dopo che gli Stati Uniti hanno inviato un sottomarino in grado di trasportare armi nucleari nell’area per la prima volta da decenni.

I lanci dei missili nordcoreani

“Questi lanci sono una violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sono una minaccia contro i vicini della Corea del Nord e contro la comunità internazionale”, ha detto Matthew Miller durante una conferenza stampa.
“Rimaniamo impegnati in un riavvicinamento diplomatico con la Corea del Nord, così come nel nostro impegno per la difesa della Corea del Sud e del Giappone”, ha aggiunto Miller.

Il missile è stato lanciato nelle prime ore di ieri ed è caduto nelle acque del Mar del Giappone dopo aver percorso una distanza di 550 chilometri, secondo le informazioni dell’esercito sudcoreano.

Nord Corea: “Il sottomarino  atomico soddisfa le nostre linee guida per l’uso di armi nucleari”

Il passaggio di un sottomarino nucleare americano in Corea del Sud«soddisfa effettivamente» la soglia di Pyongyang per l’uso di armi nucleari. Lo ha annunciato il ministro della Difesa nordcoreano, Kang Sun Nam.

«Il dispiegamento statunitense di risorse strategiche nucleari, tra cui un sottomarino dotato di armi nucleari, soddisfa le nostre linee guida per l’uso di armi nucleari», ha dichiarato.

Sud Corea: “Sarebbe la fine del regime di Pyongyang”

“Se la Corea del Nord dovesse lanciare una provocazione” nucleare, “questo porterebbe alla fine del regime” di Pyongyang. Lo ha detto il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol in dichiarazioni riportate dall’agenzia Yonhap dopo che il presidente è salito a bordo del sottomarino Uss Kentucky (Ssbn 737) nella base navale di Busan.

“Dimostra chiaramente l’impegno di Corea del Sud e Stati Uniti a dispiegare con regolarità asset strategici Usa e a rafforzare la credibilità della deterrenza estesa – ha detto Yoon – I due Paesi risponderanno con forza e determinazione a minacce nucleari e missilistiche da parte della Corea del Nord tramite il Nuclear Consultative Group (Ncg, istituito ad aprile e di cui ieri si è tenuta a Seul la riunione inaugurale) e con il dispiegamento con regolarità di asset strategici”.
“Faremo in modo – ha incalzato – che la Corea del Nord non si sogni nemmeno di fare una provocazione nucleare e abbiamo avvertito chiaramente che se la Corea del Nord dovesse lanciare una provocazione questo porterebbe alla fine di quel regime”. Poco dopo l’arrivo del sottomarino Usa, alle prime ore di oggi, la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio caduti nel Mar del Giappone. Una “provocazione significativa” secondo i militari sudcoreani.

20 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo