Napoli verso lo scudetto
5:39 pm, 2 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Diecimila napoletani a Udine. ADL: «Lo scudetto dell’onestà»

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre ADL, ossia il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, sottolinea di aver già vinto «lo scudetto dell’onestà» e che gli azzurri il ciclo vincente non lo cominciano soltanto ora, fervono i preparativi a Udine per il match di giovedì sera, Udinese-Napoli (arbitra Abisso). Diecimila tifosi partenopei si precipiteranno nella città friulana, fa sapere la locale prefettura. Non solo: lo stadio “Maradona” si aprirà ai maxi schermi. Sempre che lo scudetto non arrivi in anticipo, mercoledì, con Lazio-Sassuolo (leggi qui le combinazioni possibili).

Aurelio De Laurentiis con Luciano Spalletti (Lapresse)

Lo scudetto dell’onestà secondo De Laurentiis

«Io credo che il ciclo vincente si sia aperto tempo fa, poi l’irregolarità costante ci ha penalizzato, ma qualche volta siamo arrivati secondi e saremmo potuti arrivare primi». Lo dice il presidente del calcio Napoli, Aurelio De Laurentis, a margine del tavolo su ordine pubblico e sicurezza che si è tenuto in Prefettura per la gestione dei festeggiamenti in occasione della vittoria dello scudetto. «Mi sento di averne vinti altri di scudetti ma soprattutto sento di aver vinto quello dell’onestà» ha sottolineato concludendo. Non prima però di aver aggiunto: «Se guardo alla stagione so che la doppia partita con la Juve vale tutto lo scudetto. Avendola battuta in larga misura all’andata e con un pò di fortuna anche al ritorno mi sento… ci siamo capiti».

Diecimila tifosi napoletani a Udine, l’avvertimento degli ultras friulani

Udinese-Napoli, la partita che potrebbe assegnare agli azzurri lo scudetto, si disputerà come previsto giovedì alle 20,45 e sono previsti 10mila tifosi napoletani che occuperanno metà stadio. «E’ Stato deciso di lasciare tutto immutato», ha riferito il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello, a margine della riunione in prefettura a Napoli in vista della gara alla Dacia Arena, «è stato richiesto un ulteriore rafforzamento della vigilanza ma non crediamo ci sarà alcun problema di ordine pubblico». La partita, in caso di pareggio o vittoria degli ospiti, regalerebbe al Napoli il terzo scudetto se non sarà arrivato già 24 ore prima in caso di mancata vittoria della Lazio sul Sassuolo.

«Auspichiamo che non ci siano contrasti con la tifoseria di casa e anche la società Udinese si attiverà con un’attività di mediazione con i propri ultras», ha detto il prefetto. «Lo stadio sarà riempito per almeno la metà da tifosi del Napoli, ce ne aspettiamo circa 10 mila», ha aggiunto. Il numero di agenti schierati verrà adeguato all’importanza della partita, soprattutto per evitare contatti pericolosi dopo il minaccioso comunicato della Curva Nord dell’Udinese che ha invitato i sostenitori napoletani evitare festeggiamenti in città per «rispetto» verso la tifoseria locale.

Dieci maxi schermi al “Maradona”

Udinese-Napoli verrà proiettata in diretta allo stadio Maradona e per l’occasione verranno montati 8 nuovi schermi che si aggiungeranno ai 2 già esistenti. «Ci sarà un prezzo simbolico di 5 euro, identico per ogni settore – chiarisce De Laurentiis- le vendite stanno iniziando, con priorità per gli abbonati fino alle 18 di oggi. E’ chiaro che dedotti i costi il risultato economico verrà devoluto in beneficenza».

2 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo