NAPOLI VERSO LO SCUDETTO
11:14 pm, 30 Aprile 23 calendario

Chi è Dia, l’elettricista che ha guastato la festa del Napoli

Di: Redazione Metronews
Dia Napoli
condividi

Boulaye Dia a Napoli se lo ricorderanno sicuramente per un bel pò.  L’attaccante senegalese della Salernitana autore dello splendido gol che ha rovinato la festa scudetto al Napoli, è in prestito con diritto di riscatto dal Villarreal. Dia ha 26 anni, passaporto francese, con la sua nazionale si è laureato campione d’Africa nel 2022 e ai mondiali in Qatar ha segnato nella vittoria per 3-1 contro i padroni di casa. Insomma: il guastafeste del Napoli ha un pedigree di prim’ordine.

Napoli: Dia si era già affermato in Francia, poi la Liga

Dia si era affermato in Francia nella stagione 2020/2021 quando era allo Stade De Reims, con cui segnò 14 gol in 32 partite. Prelevato successivamente dal Villarreal, ha fatto più fatica nella Liga (5 reti in 25 partite), anche se con i Sottomarini gialli segnò al Liverpool in semifinale di Champions League. Cosa che obiettivamente non capita a tutti, ad Anfield Road.

Così la Salernitana è riuscita ad assicurarsene il prestito e ora – il calciatore è stato accolto come un eroe a Salerno, al ritorno dal “Maradona” potrebbe riscattarlo per un cifra non inferiore ai 12 milioni.

«Salernitana, sarò la tua luce», aveva promesso. E non si può dire che non abbia mantenuto l’impegno: già 12 gol al suo attivo (eguagliato il record di Marco Di Vaio con i granata) in 29 presenze in campionato, con 6 assist. Davvero niente male.

Veloce e forte in progressione, è dotato di buona tecnica, come ha dimostrato la bella rete al Maradona: rientro sul sinistro, tunnel a Osimhen e gol all’angolino.

Sesto di sette fratelli in una famiglia di origine senegalese, Dia è nato a Oyannax, vicino alla Alpi francesi. Già a 12 anni si allenava con il Lione ma cresce poco. E così accantona il calcio per diplomarsi e diventare elettricista.
Nel frattempo gioca nei dilettanti del Jura Sud e continua a segnare. Sempre. E così arriva la chiamata del Reims, trampolino verso il grande calcio. Fino al gol al Napoli.

30 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo