Napoli verso lo scudetto
2:58 pm, 3 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Napoli, Spalletti si gusta uno scudetto «che esce dagli schemi»

Di: Redazione Metronews
condividi

Napoli a un passo dall’aritmetica vittoria dello Scudetto, domani a Udine la squadra potrebbe infatti festeggiare il titolo di Campione d’Italia. Oggi, nel frattempo, mister Spalletti ha presentato la sfida in Friuli in conferenza stampa: «Questo Scudetto è qualcosa che esce dagli schemi. Ne trarrebbero dei vantaggi tutti quelli che fanno parte di questo sistema, non solo Napoli e il Napoli.
Udine è una piazza significativa per me e la mia carriera. Mi fa piacere incontrare molte delle persone che lavorano lì in questo momento storico per la nostra storia. L’Udinese è una delle squadre che porta il maggior numero di uomini in area avversaria, bisogna stare attenti. Sottil era già allenatore in campo».

Spalletti: uno scudetto «fuori dagli schemi» che «assaporiamo lentamente»

Un titolo italiano che esce dagli schemi e per conquistare il quale manca solo l’aritmetica. Intanto, aggiunge Spalletti, «ce lo stamm’ trezzianno chianu chianu, come dicono a Napoli (lo stiamo assaporando lentamente, ndr)». Così l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia del match con l’Udinese che potrebbe regalare agli azzurri il terzo scudetto della loro storia. «Vedere i nostri tifosi dispiaciuti domenica ci ha mortificato, noi ci nutriamo della loro felicità -aggiunge Spalletti-. Il mio pensiero va sempre a loro. Lo stadio ci ha fatto capire quale sia l’impresa che stiamo portando a termine, è quello che sognavo quando sono arrivato. Immaginavo uno stadio così. Con sciarpe, bandiere, bambini tutti azzurri. Deve essere una festa di tutti».

Questo Napoli viene da lontano: «dalla Serie C e da chi non gioca più qui»

Uno scudetto, sottolinea Spalletti, che viene da lontano. Dalla serie C e da chi non gioca più a Napoli: «Il lavoro parte lo scorso anno, questo è il secondo tempo. Hanno dato il proprio contributo anche calciatori che adesso non sono più qui. Avevamo calciatori importantissimi come Insigne, Koulibaly, Ghoulam e Mertens. Giocatori che hanno dato molto con la loro personalità. Il risultato non dipende da una partita sola. Sono d’accordo con Pierpaolo Marino: il Napoli che arriva a questo traguardo nasce dalla Serie C», dove i partenopei giocarono dal 2004 al 2006.

3 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo