Bologna
8:38 pm, 27 Aprile 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ad Andrea Mingardi la Turrita d’argento

Di: Redazione Metronews
Andrea Mingardi Turrita d'argento
condividi

Il noto cantautore Andrea Mingardi ha ricevuto oggi a Bologna la Turrita d’argento, l’onorificenza che la città emiliana conferisce alle personalità che abbiano contribuito al progresso del capoluogo.

Ad Andrea Mingardi la Turrita d’argento

È stato il sindaco Matteo Lepore a consegnare a Mingardi il prestigioso riconoscimento durante una cerimonia nella biblioteca di Salaborsa. «Andrea Mingardi ha sempre regalato alla sua città il suo talento multiforme con grande generosità. Con una capacità peculiare di farsi mediatore di linguaggi e di stili. Una presenza costante, capace di attraversare e unire le generazioni e i generi musicali. Ogni bolognese ha un ricordo legato a una sua canzone, a un suo concerto, a una manifestazione culturale da lui promossa. Mingardi ha dato un importante contributo a Bologna, Città creativa della Musica Unesco. Con un amico vicino, così sentiamo il rapporto con Andrea e la nostra città, una grande amicizia, forte come la sua voce e il suo timbro, una partitura di affetto, impegno, solidarietà, una voce che ha la tempra del cuore della nostra città, nell’ironia del dialetto in una anima di città, come quel soul trascinante che muove Andrea sul palco e in quel “sogno”, altra parola che ha reso indimenticabile nel suo cantare». Queste le motivazioni che hanno accompagnato la consegna dell’onorificenza.

Nato a Bologna nel 1940, Andrea Mingardi ha iniziato giovanissimo la carriera musicale, militando anche in una band in cui suonava il clarinetto il regista Pupi Avati.

27 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo