maturità 2024
11:08 am, 29 Gennaio 24 calendario

Maturità, il ministro firma il decreto. Greco al classico, matematica allo scientifico

Di: Redazione Metronews
Maturità nel Lazio
condividi

Maturità, il ministro firma il decreto. Oggi le discipline della seconda prova scritta. «La maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per lo scorso anno». Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, firmando il decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/24 e le discipline affidate ai commissari esterni delle relative commissioni d’esame. Eccole: greco al classico e matematica allo scientifico, economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Maturità, il ministro firma il decreto. Oggi le materie della seconda prova scritta

«La pubblicazione delle materie della seconda prova (oggi alle 13, ndr) è il primo passo verso l’esame di Stato che ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. E’ infatti un momento di svolta nel percorso personale e formativo: l’esperienza scolastica si conclude e si è chiamati a decidere sul proseguimento dei propri studi o sull’ingresso nel mondo del lavoro. Quest’anno i maturandi e le loro famiglie potranno contare anche sul supporto dei docenti orientatori che, in collaborazione con il gruppo docenti della classe, potranno aiutarli a compiere scelte consapevoli, alla luce delle inclinazioni dei ragazzi e dell’offerta formativa successiva, università o Its, ma anche dell’offerta occupazionale del territorio. Una figura, quella del docente orientatore – conclude valditara – che abbiamo fortemente voluto perchè la scuola sia sempre più vicina ai propri ragazzi nella costruzione del loro futuro».

Le materie della seconda prova nei licei

Greco per il Liceo classico; Matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Le materie della seconda prova negli Istituti tecnici

Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”) e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).

29 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA