pd
12:20 pm, 21 Gennaio 23 calendario

Letta presenta il manifesto del nuovo Pd: no a presidenzialismo

Di: Redazione Metronews
Letta presenta
condividi

Letta presenta il manifesto per rinnovare il Partito Democratico e di fronte all’assemblea si toglie qualche sassolino dalla scarpa. «È stato giusto tenere duro e arrivare qui oggi. Le amarezze e le ingenerosità le tengo per me. La segretaria o il segretario del Pd non può passare tutta la giornata a cercare di mediare tra le posizioni dentro il partito e poi, a fine giornata, pensare a cosa dire agli italiani con le residue forze che gli rimangono. Vi assicuro che non costruirò un altro partito alternativo al Pd. Sono stati mesi difficili – ha proseguito Enrico Letta – perchè c’è stato chiaramente un tentativo di sostituire il Pd, un tentativo che oggi posiamo dire che è fallito. Lo dico con grande forza: dobbiamo vivere un senso di unità e rispetto tra noi che viene prima di tutto perchè la forza del nostro partito è insostituibile per la democrazia italiana. Se non ci fosse il Pd aver messo in campo in due regioni che fanno un quarto degli elettori due grandi personalità come D’Amato e Majorino, quale sarebbe stata l’alternativa alla destra? Non ci sarebbe stata. Anche nell’elezione dei dieci componenti del Csm, qualche giorno fa, abbiamo fatto la scelta migliore di tutto il Parlamento».

Letta presenta i temi del rilancio

«Presentiamo il manifesto, e ringrazio i componenti del Comitato Costituente, in particolare le persone esterne al nostro mondo: abbiamo lavorato 52 ore insieme, è stato un lavoro collettivo, ma io e Roberto Speranza siamo gli unici responsabili del lavoro che presentiamo oggi – ha detto ancora Enrico Letta all’assemblea del Pd – è stato fondamentale perchè ci ha consentito di sperimentare come e perchè l’intelligenza collettiva è superiore all’individualismo. Altri partiti per fare questo lavoro avrebbero chiesto a qualche istituto esterno. Questo testo richiede un passo ulteriore perchè sia fruibile all’esterno, facendo che i linguaggi siano resi più fruibili al pubblico che oggi va molto oltre rispetto a chi siamo noi. Abbiamo ritenuto necessario essere chiari sui dati politici. Il testo può essere migliorato in tante cose, ma è importante approvarlo oggi. Quindi vi chiediamo di votare questo testo, quello che abbiamo portato fino in fondo. È un manifesto bello, di grande attualità e modernità nei contenuti. È il manifesto della base politica della nascita del Nuovo Pd».

Difesa della Costituzione

«È il testo di un partito che ambisce a espandersi rispetto a quello che siamo oggi e che ci fa essere ancora una volta la grande forza politica di equilibrio istituzionale del Paese. Il capitolo finale del manifesto per il Nuovo Pd è per la difesa della costituzione. Rifiutiamo tutte le scorciatoie a partire dall’accentramento dei poteri e dal presidenzialismo», ha sottolineato Enrico Letta. «Questo non è un sondaggio, ma prova che la nostra è una vera e propria comunità, che non considera il proprio capo come il centro di tutto. Non è il segretario o la segretaria, il centro di tutto, ma la comunità. Il manifesto prende le stesse priorità tematiche che emergono dalla Bussola. Dalla Bussola emerge una richiesta di nettezza delle nostre posizioni, una richiesta che viene dai nostri militanti che ci chiedono anche di lasciare da parte le divisioni», ha concluso Letta.

21 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo