Vaticano
10:56 am, 4 Gennaio 23 calendario

Vaticano blindato per i funerali di Ratzinger

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Città del Vaticano “blindata” per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, che saranno celebrati domani mattina dalle 9,30. Le misure di sicurezza, partite con il primo dei tre giorni di esposizione del feretro, verranno ulteriormente intensificate nelle prossime ore: per le esequie è prevista la presenza di numerose personalità e l’affluenza di non meno di 50-60 mila fedeli.

Obiettivo: offrire sicurezza nell’area del Vaticano

L’obiettivo – ha spiegato il prefetto della capitale, Bruno Frattasi, è quello di «elevare le condizioni generali di sicurezza nell’area» e «garantire, al contempo, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e dell’incolumità delle persone».

Mille uomini impegnati sul campo

Oltre un migliaio gli uomini e le donne delle forze dell’ordine in campo: potranno contare sul supporto dei colleghi della polizia locale e su un mini esercito di volontari di protezione civile (circa 500) incaricati anche di dare informazioni su code e tempi di attesa. In piazza anche la Gendarmeria vaticana e numerosi agenti in borghese.

Rigorosi i controlli ai varchi di accesso a piazza San Pietro con i metal detector. Nella notte un’ultima “bonifica” della zona sarà affidata ai reparti cinofili anti esplosivi.

Il flusso e deflusso dei fedeli al Vaticano

Per evitare l’incrocio e l’interferenza tra i due flussi di fedeli, l’ingresso sarà sia dalla parte destra sia dalla parte sinistra di San Pietro, e il canale di deflusso dal canale di uscita della Basilica. Previsti presidi sanitari, ambulanze e postazioni del 118.

No fly zone e potenziamento bus e metro

Per domani è stata confermata l’interdizione dello spazio aereo su piazza San Pietro. Dal canto suo, Atac garantisce il potenziamento dei bus (in particolare le linee 64 e 40 che collegano Termini con San Pietro e Borgo Sant’Angelo) e dei treni in servizio sulla linea A. Due le “aree di scambio, una ad Anagnina e una a Laurentina, per far sì le persone che si muovono con mezzi propri possano parcheggiare lontano da San Pietro.

In vigore un’ordinanza anti vetro

Il prefetto Frattasi ha emanato un’ordinanza valida per l’intera «area di rispetto circondante la Città del Vaticano» secondo la quale «dalle 24 del 4 gennaio e sino alle 14 del 5 gennaio» sarà in vigore il divieto di vendita per asporto e trasporto di contenitori in vetro.

La salma sarà tumulata nelle Grotte Vaticane

La salma del Papa emerito dopo essere stata esposta per tre giorni, sarà tumulata nelle Grotte Vaticane.

Le delegazioni internazionali presenti domani in Vaticano

Ecco le delegazioni ufficiali di Italia e Germania, e i Capi di Stato che saranno presenti domani ai funerali del Papa emerito in piazza San Pietro. La Germania sarà rappresentata da Frank-Walter Steinmeier, Presidente Federale; l’Italia da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica. Al momento, si sa che arriveranno i reali del Belgio: il Re Filippo e la Regina Mathilde, e dalla Spagna la Regina Sofia.

I Capi di Stato degli altri Paesi arriveranno a titolo personale.

Dalla Lituania, Gitanas Nauseda, Presidente della Repubblica; dalla Polonia, Andrzej Duda, Presidente della Repubblica; dal Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica; da San Marino, Maria Luisa Berti, e Manuel Ciavatta, Capitani Reggenti; dalla Slovenia, Natasa Pirc Musar, Presidente della Repubblica; dal Togo, Faure Essozinma Gnassingbe, Presidente della Repubblica; dall’Ungheria Katalin Novak, Presidente della Repubblica.

Ci saranno anche primi ministri e ministri. Dalla Repubblica Ceca, Petr Fiala, Primo Ministro; dal Gabon, Rose Christiane Ossouka Raponda, Primo Ministro; dalla Slovacchia, Eduard Heger, Primo Ministro.

L’Ordine di Malta sarà rappresentato da Frà John Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro. Da Cipro arriva loannis Kasoulides, ministro degli Esteri; dalla Colombia, Alvaro Leyva Duràn, ministro degli Esteri; dalla Croazia, Gordan Grlic Radman, ministro per gli Affari Europei. Dalla Francia, Gérald Darmanin, ministro dell’Interno. Dalla Gran Bretagna, Gillian Keegan, Segretario di Stato per l’Educazione.

I funerali del Papa domani in tv

Sarà tutta dedicata ai funerali solenni del Papa emerito la mattina di domani, giovedì 5 gennaio, su Rai 1, a partire dalle 8.30, a cura di Tg1 e Rai Vaticano. In studio, Giorgia Cardinaletti, mentre la telecronaca da piazza San Pietro sarà curata da Ignazio Ingrao e Giuseppe Lavenia. Dalle 9 diretta dei funerali nello Speciale di RaiNews24 con ospiti e inviati – che sarà tradotto anche nella Lingua dei Segni Italiana – e su RaiNews.it.

4 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo