Vaticano
4:16 pm, 7 Aprile 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano incontrerà il fratello Pietro

Di: Redazione Metronews
Emanuela Orlandi
condividi

Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano incontrerà il fratello Pietro. Il legale della famiglia: «Crediamo nella volontà del papa di fare chiarezza».

Emanuela Orlandi, il pg del Vaticano incontrerà il fratello Pietro

L’Ufficio del Promotore di Giustizia del Vaticano conferma che martedì prossimo, dopo Pasqua, riceverà il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro. È stato proprio quest’ultimo a richiedere l’incontro, ad accompagnare Pietro Orlandi ci sarà il suo legale.

Il fratello della ragazza scomparsa misteriosamente nel giugno del 1983 intende rendere proprie dichiarazioni e offrire eventuali informazioni in suo possesso nell’ambito del fascicolo aperto dal promotore di Giustizia Vaticano a gennaio di quest’anno, a seguito di alcune recenti dichiarazioni sulla scomparsa della sorella. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

L’Ufficio del Promotore Alessandro Diddi conferma la volontà della Santa Sede di fare chiarezza sulla vicenda, anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Pietro Orlandi, intraprendendo ogni azione possibile al fine di giungere ad una ricostruzione accurata degli eventi, per quanto di propria competenza.

L’avvocato degli Orlandi: «Fiducia nel pontefice»

La famiglia di Emanuela Orlandi, attraverso il legale Laura Sgrò, dà voce alla soddisfazione per l’incontro: «Siamo contenti. Sono anni che chiedevamo di poterci incontrare anche nello spirito di Sua Santità che ci aveva invitato a rivolgerci al Promotore di giustizia. Speriamo sia un momento di condivisione fruttuoso, di ricerca della verità».

L’Ufficio del Promotore ha ribadito la volontà della Santa Sede di fare chiarezza sulla vicenda della figlia del commesso Vaticano sparita nel nulla ormai quaranta anni fa anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Pietro Orlandi.

«Noi porteremo al Promotore tutte le informazioni che abbiamo nell’intento di condividerle. Speriamo e crediamo nella volontà del Papa di fare chiarezza. Noi siamo a disposizione dell’ufficio del Promotore nella chiara ottica collaborativa . L’Intento è quello di riportare Emanuela a casa, viva o morta . Dopo 40 anni deve tornare a casa», ha aggiunto Laura Sgrò. È quasi certo che al centro dell’incontro ci sarà la pista londinese.

Certamente, annota il legale della famiglia Orlandi, «se il Promotore si pronuncia in una certa maniera, lo fa perché c’è la volontà che ha ricevuto dal Papa. Nessuno si azzarderebbe mai ad attribuire al Papa pubblicamente parole che non sono sue. È un momento in cui abbiamo fiducia. Il nostro intento è quello di una collaborazione fruttuosa . Noi non ce l’abbiamo con nessuno, vogliamo solo la verità, che si può ricercare con il nostro lavoro e il lavoro attento degli inquirenti».

7 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo