SCI
1:24 pm, 16 Dicembre 22 calendario

Curtoni e Goggia, doppietta in discesa a Saint Moritz

Di: Redazione Metronews
condividi

Elena Curtoni e Sofia Goggia, altra impresa. L’Italia delle “donne jet” trionfa sotto la neve a Sankt Moritz. Elena Curtoni, al terzo successo in Coppa del mondo, e Sofia Goggia, seconda e al podio numero 43 ma infortunatasi alla mano (frattura secondo e terzo metacarpo), hanno firmato una stupenda doppietta in discesa libera. La gara si è disputata con condizioni meteo difficili, poca visibilità per le nevicata in atto ed una partenza abbassata che ha accorciato il tracciato di circa venti secondi.

Curtoni e Goggia imbattibili

Curtoni, 31 anni di Morbegno, portacolori dell’Esercito, è tornata dopo quasi tre anni alla vittoria in discesa (25 gennaio 2020 a Bansko) con una sciata perfetta nel tratto più tecnico della pista “Corviglia” fermando il cronometro sul tempo di 1’09″40. Secondo posto a 29 centesimi dalla connazionale per Sofia Goggia ma si tratta di un podio amaro e doloroso per la frattura alla mano sinistra dopo aver urtato contro il palo. La campionessa bergamasca delle Fiamme Gialle, fermata al cancelletto per cinque minuti perchè un addetto alla pista si era infortunato, ha disputato un’ottima prestazione. Terza a 73 centesimi la svizzera Corinne Suter sempre sul podio nelle quattro gare di velocità disputate in questa stagione. Un vero successo per la Federazione italiana Sci.
Settima Federica Brignone, decima Laura Pirovano. Goggia resta al comando della classifica di discesa con 280 punti davanti alla Suter (200) e Curtoni (154) mentre nella generale di Coppa, al comando c’è la statunitense Mikaela Shiffrin con 425 davanti all’elvetica Wendy Holdener (366), alla slovacca Petra Vlhovà (340) e Goggia (325).

16 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo