ucraina
5:27 pm, 21 Novembre 22 calendario

La Polonia schiera missili Patriot al confine con l’Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

La Germania ha offerto a Varsavia il sistema di difesa missilistica Patriot per aiutarla a proteggere il suo spazio aereo dopo che un missile è caduto in Polonia la scorsa settimana. Lo ha reso noto il ministro della Difesa tedesco Kristine Lambrecht, precisando di aver “offerto alla Polonia il supporto per garantire la sicurezza dello spazio aereo, con i nostri caccia Eurofighter e i sistemi di difesa aerea Patriot”.

Una batteria di missili Patriot

Missili Patriot dalla Germania alla Polonia

Il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha confermato che la Germania ha deciso l’invio di un nuovo sistema di difesa antimissilistica Patriot, un missile terra-aria Usa per la difesa tattica dall’efficacia indiscussa, con lanciatori orientabili e non verticali, e ha precisato che verrà dispiegato lungo la frontiera con l’Ucraina, teatro la scorsa settimana della caduta di missili che ha provocato 2 vittime.

“Ho accettato con soddisfazione la proposta della ministra della Difesa tedesca di dispiegare nuovamente lanciatori di missili Patriot nel nostro Paese”, ha scritto su Twitter Blaszczak riferendosi alla proposta dell’omologa Christine Lambrecht. “Durante il nostro colloquio telefonico ho proposto che il sistema sia dispiegato sul confine con l’Ucraina”, ha aggiunto il ministro polacco dopo che Lambrecht ha sottolineato la necessità, dopo l’incidente della settimana scorsa, di rafforzare la difesa anti-aerea ed antimissilistica della Polonia.

La Nato e la Russia “stato terrorista”

L’Assemblea parlamentare della Nato ha riconosciuto la Russia come «stato terrorista». Lo riferisce il Kyiv Independent. L’Assemblea ha sostenuto le proposte della delegazione ucraina e ha adottato una risoluzione che riconosce la Russia come «stato terrorista», ha riferito Yehor Cherniev, capo della delegazione permanente di Kiev. «La risoluzione riconosce la Russia come la minaccia più diretta alla sicurezza euro-atlantica», ha affermato Tomas Valasek, membro della delegazione slovacca che ha presentato la risoluzione. Il documento include anche richieste ucraine per aumentare l’assistenza militare, sviluppare misure specifiche per quanto riguarda l’adesione di Kiev alla Nato e creare un meccanismo per riscuotere risarcimenti dalla Russia per i danni causati dalla sua aggressione, secondo il diplomatico ucraino.

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo