Pugilato
7:26 pm, 22 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pugilato, Europei: Irma Testa campionessa

Di: Redazione Metronews
Irma Testa
condividi

Irma Testa dopo tre anni si conferma campionessa d’Europa di pugilato della categoria fino a 57 chilogrammi. Oggi sul ring del Mediterrenean Center di Budva in Montenegro, la ventiquattrenne boxeuse di Torre Annunziata ha sconfitto con un secco cinque a zero nella finale per la medaglia d’oro la bulgara Svetlana Staneva.

«Ho dato il massimo nelle prime due riprese, vincendole, mentre nella terza penso di aver controllato molto bene la reazione della bulgara. E’ stato un match molto bello contro un’avversaria che ha nella tecnica la sua arma migliore. Sono davvero contentissima per questo oro». Così Irma Testa dopo la gara.

Irma Testa entra nella storia

Testa, portacolori delle Fiamme Oro, è prima pugile italiana della storia ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi (a Tokyo 2020). Nei 48 kg, argento per Roberta Bonatti (Carabinieri) sconfitta per 5 a 0 dalla bulgara Sevda Asenova. Irma Testa, medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020, la prima nella storia del pugilato femminile italiano.

È stata inoltre la prima pugile italiana a partecipare a una Olimpiade, in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro 2016. Soprannominata Butterfly per la sua agilità e leggiadria nei movimenti, nel 2019 si è laureata campionessa europea nella categoria dei pesi piuma. Inizia a frequentare la palestra e ad allenarsi all’età di 12 anni, mostrando subito propensione per il pugilato. Scoperta dal maestro Lucio Zurlo della Boxe Vesuviana di Torre Annunziata, inizia a gareggiare all’età di 14 anni.

Il 5 giugno 2015 si arruola nella Polizia di Stato ed entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Nel 2018 è protagonista del docufilm Butterfly, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, che narra l’ascesa dell’atleta fino al raggiungimento della qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. E tutte le vicissitudini personali vissute dopo la sconfitta nel torneo olimpico. Nel 2021 fa coming out dichiarando la propria omosessualità.

Tre bronzi per l’Italia in Montenegro

L’Italia conclude il Campionato europeo 2022 in Montenegro anche con tre medaglie di bronzo, quelle Olena Savchuk (52 kg/Sauli Boxe), Melissa Gemini (70 kg/Pol.Fanum Viterbo) e Giordana Sorrentino (50 kg/Carabinieri).

22 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo