Bologna
10:11 pm, 14 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Acquisto di bici elettriche: incentivi per un milione di euro

Di: Redazione Metronews
Acquisto di bici elettriche incentivi per un milione di euro
condividi

È partita ieri, con incentivi per un milione di euro, la nuova campagna di incentivi del Comune di Bologna per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike. Con una novità: l’entità del contributo passa da 300 a 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e da 600 euro a 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita.

Acquisto di bici elettriche: incentivi per un milione di euro

Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. I contributi saranno liquidati, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande, fino all’esaurimento del fondo che ammonta a un milione di euro finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”.

Come richiedere l’incentivo

Si può richiedere l’incentivo dal 13 settembre fino ad esaurimento del fondo disponibile per bici e cargo bike; la documentazione richiesta comprende: fattura relativa all’acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti); l’incentivo erogato non può superare il 50% della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita ed essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri Enti o Amministrazioni sul medesimo oggetto; ogni singolo veicolo può accedere una sola volta all’incentivo e ad ogni richiedente può essere concesso un solo incentivo per anno solare.

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Bologna, a tutti coloro che abitano nel territorio della città metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna.

14 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo