Bologna
9:48 pm, 14 Luglio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Bollino arancione in città: torna l’afa

Di: Redazione Metronews
Bollino arancione
condividi

Sono in arrivo giornate da bollino arancione in città. Nelle prossime ore le previsioni meteo annunciano di nuovo afa e temperature sopra la media a Bologna.

Bollino rosso in città: torna l’afa

Bologna torna sotto la cappa di caldo e afa. La città, oggi, è stata tra le più “bollenti” d’Italia. E domani sarà anche peggio, visto che la temperatura massima prevista supererà i 38°C. Sono sette le città da bollino arancione, e tra queste: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona. Quindi allerta alta per ondate di calore, con elevato rischio di salute per determinate tipologie di persone. Ma il peggio deve ancora venire. Gli esperti indicano che da mercoledì 20 l’aria rovente subtropicale spingerà i termometri a toccare valori record. Prevista solo qualche precipitazione di lieve entità.

Le previsioni nel dettaglio

Dopo alcuni giorni mitigati dall’anticiclone delle Azzorre, la morsa del caldo torna progressivamente a stringere l’Italia, come del resto previsto dagli esperti meteo. A partire da domani, le 27 città monitorate dal ministero della Salute cominceranno ad abbandonare il bollino verde, che corrisponde al livello 0 e che fa riferimento «alle condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione», per cambiare colore.

Da domani il bollino giallo (livello 1) di pre-allerta che indica «condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore» è previsto per undici città. In arancione saranno in sette: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona.

Proprio Bologna, con i suoi 38 gradi, sarà la città con la più elevata «temperatura massima percepita». In verde resteranno solo Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Venezia e Viterbo.

14 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo