Ucraina
12:24 pm, 24 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’esercito di Kiev si ritira da Severodonetsk

Di: Redazione Metronews
condividi

L’esercito ucraino si sta ritirando dalla città – ritenuta strategica – di Severodonetsk, nella regione dell’Ucraina orientale di Lugansk, Donbas. Ad annunciare l’ordine di ritiro, il governatore della regione Sergiy Gaiday: «Le forze armate ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk, hanno ricevuto l’ordine di farlo» ha annunciato su Telegram, «Rimanere in posizioni che sono state incessantemente bombardate per mesi non ha senso». Secondo fonti di Kiev, la città sarebbe stata «quasi ridotta in macerie» dai continui bombardamenti. Per il governatore, «La perdita di Severodonetsk è una perdita per l’Ucraina nel senso che qualsiasi il terreno catturato dalle forze russe è una perdita, ma la battaglia di Severodonetsk non sarà una vittoria russa decisiva».

Un’affermazione che trova una convalida in un report del centro studi statunitense “Institute for the study of war”, il quale sottolinea che «le forze russe hanno ottenuto guadagni sostanziali nell’area di Severodonetsk -Lysychansk negli ultimi giorni e le truppe ucraine continuano a subire pesanti perdite, ma le forze ucraine hanno fondamentalmente raggiunto il loro obiettivo nella battaglia rallentando e degradando le forze di Mosca». «Le truppe ucraine sono riuscite per settimane ad attirare quantità sostanziali di personale, armi ed equipaggiamento russi nell’area – prosegue il report – e hanno probabilmente degradato le capacità complessive delle forze russe impedendo loro di concentrarsi su assi di avanzamento più vantaggiosi. Le operazioni offensive russe probabilmente si bloccheranno nelle prossime settimane. La fissazione ideologica del Cremlino sulla cattura di Severodonetsk, proprio come il precedente assedio di Azovstal, sarà probabilmente a scapito finale delle capacità russe nei futuri progressi in Ucraina».

Nuovi aiuti militari a Kiev

I lanciarazzi americani “Himars sono arrivati in Ucraina“, lo annuncia su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. «Grazie al mio collega e amico americano segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III per questi potenti strumenti! L’estate sarà calda per gli occupanti russi. E l’ultima per alcuni di loro», prosegue il tweet. Reznikov non ha specificato il numero di Himars arrivati nel Paese, ma la settimana scorsa Politico – citando anonimi funzionari del dipartimento della Difesa Usa – scriveva che il Pentagono stava valutando l’invio a Kiev di altri quattro lanciarazzi di questo tipo. E a poche ora dall’annuncio dell’arrivo dei lanciarazzi, forti informate alla Cnn hanno fatto sapere che l’amministrazione Biden dovrebbe annunciare entro oggi un altro invio di aiuti militari all’Ucraina e nel pacchetto dovrebbero esserci altri sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) e munizioni. A stretto giro, dall’agenzia Bloomberg – che cita l’Associated press – arriva la conferma che gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare ulteriori 450 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina.

24 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo