UCRAINA
1:37 pm, 29 Aprile 22 calendario

Kiev prova a evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal a Mariupol

Di: Redazione Metronews
Kiev Azovstal Mariupol
condividi

Kiev prova a evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal a Mariupol. Le forze russe hanno infatti chiuso un’area di Mariupol, in vista di un altro possibile tentativo di prendere d’assalto l’acciaieria Azovstal. Lo ha riferito Petro Andrushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol. L’ufficio di presidenza ucraino fa sapere che è stata pianificata “un’operazione” per oggi per evacuare i civili dall’acciaieria  a Mariupol, ma senza dare altri dettagli.

Kiev prova a evacuare i civili a Mariupol

Nella fabbrica nella città meridionale sono asserragliati soldati della 36esima brigata insieme a membri del battaglione Azov e centinaia di civili. In condizioni sempre più disperate, dopo che le forze russe l’hanno duramente colpita con intensi bombardamenti.
Da parte sua, Mosca ha denunciato un attacco delle forze di Kiev contro un valico di frontiera nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Nel mirino il distretto di Rylsk, dove stamane intorno alle 8, ha riferito il governatore Roman Starovoit, sono arrivati «colpi di mortaio». Provenienti da territorio ucraino, ai quali «le guardie di frontiera hanno risposto». Nelle ultime 24 ore sono arrivati nella regione russa di Rostov oltre 15 mila ucraini provenienti dal Donbass, hanno fatto sapere le autorità locali.
Secondo il Pentagono, le forze russe stanno registrando «alcuni progressi» nell’offensiva nell’est dell’Ucraina: ci sarebbero «alcune prove» del miglioramento della capacità russa di combinare attacchi aerei e via terra, così come quella di rifornire le truppe impegnate al fronte. Un miglioramento «lento e irregolare», ha sottolineato un funzionario da Washington, ma che avrebbe permesso ai russi di avanzare «per molti chilometri» ogni giorno.
Un 22enne americano, l’ex marine Willy Joseph Cancel, è rimasto ucciso mentre combatteva da volontario in Ucraina. Tra le vittime risulta anche un britannico, Scott Sibley, ex militare in Iraq, mentre un secondo risulta disperso.

29 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo