Mondiali di nuoto a Budapest
9:04 pm, 20 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Benedetta Pilato oro: è la più giovane iridata azzurra della storia

Di: Redazione Metronews
condividi

Benedetta Pilato: ai Mondiali di Budapest è davvero d’oro la sua medaglia dei 100 rana. La splendida atleta tarantina, ad appena 17 anni, sale sul tetto del mondo. Nessuna azzurra iridata era mai stata così precoce.

La rana della Pilato (Lapresse)

Benedetta Pilato l’iridata più precoce. Il precedente Calligaris

Prima di oggi, e dell’oro nei 100 rana della PIlato, la più giovane iridata del nuoto era Novella Calligaris che il 9 settembre 1973 vinceva gli 800 col record del mondo di 8’52″97 a 19 anni ancora da compiere. Benedetta Pilato era già diventata l’atleta italiana più giovane a conquistare una medaglia iridata con l’argento nei 50 rana a Gwangju 2019 a 14 anni: nell’occasione aveva anche superato il record di precocità sul podio della distanza che deteneva la lituana Ruta Meilutyte nel 2013 quando aveva 16 anni. Il 22 maggio 2021 la baby boom della rana italiana è anche diventata a 16 anni la più giovane primatista mondiale della storia italiana col tempo di 29″30.

Benedetta Pilato, di Taranto, 17 anni (Lapresse)

«Era la mia prima finale mondiale, ero già contenta di averla raggiunta…»

A fine gara, la Pilato ha espresso tutta la sua gioia: «Era la mia prima finale mondiale nei 100 rana e già ero contenta di averla raggiunta. Aver vinto è davvero sorprendente. Prima della gara piangevo di gioia per Ceccon che mi ha fatto rivivere le sensazioni provate quando ho stabilito il record mondiale e adesso eccomi qua con l’oro al collo. Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Dall’argento di Gwangju sono cambiate moltissime cose. Sono tre anni che sembrano molti di più perché le aspettative sono sempre più impegnative. Ho avuto anche un po’ di problemi fisici che mi hanno condizionato, ho imparato a reagire positivamente ai risultati negativi. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima. Siamo uniti, vinciamo, sembra venire tutto facile».

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo