Mondiali di nuoto a Budapest
4:55 pm, 20 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Minisini e Ruggiero campioni del mondo nel sincronizzato

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO – Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero (foto federnuoto.it) si sono laureati campioni del mondo del misto tecnico nel nuoto sincronizzato. Ceccon oro e record mondiale nei 100 dorso. La Pilato oro nei 100 rana. Giornata azzurra pazzesca a Budapest. Quanto a Minisini e Ruggiero: i due nuotatori azzurri a Budapest hanno vinto con 89.2685 punti, di cui 27.3 per l’esecuzione, 27.1 per l’impressione artistica e 34.8685 per gli elementi. Argento al Giappone con la coppia composta dai fratelli Tomoka e Yotaro Sato (86.5939) e bronzo alla Cina con Shi Haoyu e Zhang Yiyao (86.4425).

L’esultanza di Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero

«Siamo contenti; abbiamo disputato una buona gara, il punteggio è in linea con la prestazione. Eravamo in pieno controllo e ho avvertito la sensazione che nessuno avrebbe potuto fermarci. Oggi festeggiamo questo bellissimo titolo mondiale e da domani si pensa al prossimo obiettivo perché voglio sempre di più». Queste le parole di Giorgio Minisini dopo la vittoria nel misto tecnico in coppia con Lucrezia Ruggiero ai campionati del mondo di nuoto sincronizzato di Budapest. «Sono davvero contenta se penso al percorso intrapreso negli ultimi tre anni e a tutte le difficoltà che abbiamo superato –sottolinea Ruggiero-. La responsabilità era tanta; prima della gara ero nervosa, ma in acqua mi sono distesa e goduta l’esercizio. Sono contenta di quanto fatto. Giorgio è un esempio, ci conosciamo da quando siamo bambini, abbiamo sempre nuotato insieme all’Aurelia, ma nel momento in cui sono stata scelta come sua compagna nel duo ho dovuto resettare tutto, compiere un passo indietro di umiltà, affidarmi ai tecnici e ai suoi consigli, che ha molta più esperienza di me. Abbiamo lavorato tanto per creare quel feeling indispensabile per poter esibirsi con successo e penso che ci siamo riusciti».

C’è anche il bronzo delle azzurre nel libero combinato del sincronizzato

Ma c’è un’altra medaglia azzurra di cui dare conto. L’Italia ha vinto il bronzo nel libero combinato del nuoto sincronizzato ai mondiali. Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino concludono la prova con 92.0333 punti (27.6 per l’esecuzione, 36.9333 per l’impressione artistica e 27.5 per la difficoltà) e conquistano la decima medaglia della storia del nuoto sincronizzato ai campionati del mondo, la prima in questa specialità. Due ore dopo l’oro di Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel duo tech (89.2685) arriva subito un altro podio. Confermate le prime tre posizioni del preliminare. Vince la squadra dell’Ucraina con 95.0333 davanti al Giappone con 93.5667 punti.

Thomas Ceccon (Lapresse)

Dopo Minisini e Ruggiero, Ceccon d’oro nei 100 dorso: con record mondiale

Thomas Ceccon è il nuovo campione del mondo dei 100 dorso. Alla Duna Arena di Budapest l’azzurro ha stabilito anche il nuovo primato mondiale toccando in 51″60.

Benedetta Pilato, oro a 17 anni nei 100 rana

Benedetta Pilato è la nuova campionessa mondiale dei 100 rana. L’azzurra ha conquistato l’oro iridato nelle acque della Duna Arena di Budapest vincendo in 1’05″93. Argento alla tedesca Anna Elendt (1’05″98), bronzo alla lituana Ruta Meilutyte (1’06″02).

Paltrinieri e Detti nella finale degli 800 stile libero

Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri si sono qualificati per la finale degli 800 stile libero dei Campionati mondiali di nuoto di Budapest. Questa mattina Detti in batteria ha fatto segnare il terzo tempo con 7’46″08, Paltrinieri, argento olimpico, il quarto con 7’46″24. Miglior crono per l’ucraino Mykhailo Romanchuk (7’44″75), secondo per il tedesco Florian Wellbrock staccato di appena cinque centesimi. Il campione olimpico Bobby Finke (Usa) si è qualificato con il sesto tempo (7’46″36). La finale in programma domani, martedì, alle ore 18,02. Passaggio nella semifinale dei 200 farfalla sia per Alberto Razzetti (1’55″71, primato personale) che Giacomo Carini (1’56″38). Miglior crono per il magiaro Kristof Milak (1’54″10). Semifinali degli azzurri oggi alle 19,41.

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo