Mondiali di nuoto a Budapest
3:29 pm, 25 Giugno 22 calendario
8 minuti di lettura lettura

Bis di Ruggiero e Minisini nel libero sincronizzato: grande oro

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO – Bis d’oro per Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero ai campionati del mondo di nuoto sincronizzato di Budapest. Gli azzurri, già iridati nel tecnico, trionfano anche nel libero con 90.9667 punti (27.2 per l’esecuzione, 36.6667 d’impressione artistica, 27.1 per la difficoltà).

Ruggiero e Minisini: oro davanti ai giapponesi e i cinesi

Alle spalle degli azzurri (foto Federnuoto.it) si piazzano i fratelli giapponesi Tomoka e Yotaro Sato, già d’argento nel tecnico, con 89.7333 punti (26.8 per l’esecuzione, 36.1333 d’impressione artistica e 26.8 per la difficoltà); si confermano terzi dopo il tecnico i cinesi Shi Haoyu e Zhang Yijao, con 88.400 punti (26.7 + 35.2 + 26.5), quinti nel 2019 al mondiale di Gwangju.

I precedenti nel sincronizzato libero

La coppia mista Minisini-Ruggiero, dopo essersi laureata lunedì scorso campioni del mondo nel tecnico, oggi ha dunque concesso un fantastico bis nel libero. In precedenza l’Italia in questa disciplina aveva conquistato due argenti, nel 2017 con Minisini e Mariangela Perrupato e nel 2019 con Minisini e Manila Flamini.

Minisini e Ruggiero scelgono i Maneskin

«Finire il primo mondiale con due medaglie al collo va oltre il sogno – racconta Ruggiero – Sono contenta e adesso ci aspetta il campionato europeo in casa: un evento importantissimo. Sarò molto emozionante, abbiamo ancora del tempo per migliorare le routine ed essere protagonisti davanti al nostro pubblico». Minisini dal canto suo aggiunge: «Sono tre anni che nuotiamo insieme e abbiamo avuto modo di conoscerci. Quindi abbiamo deciso di rivoluzionare gli esercizi per esaltare i nostri punti di forza e correggere quelli di debolezza su cui abbiamo lavorato tanto. Il libero è sempre stato un po’ un nostro nervo scoperto; siamo sempre stati più bravi sulla tecnica e quindi scardinare questo tabù ci libera di un altro blocco forse più mentale che oggettivo. Questo è un aspetto di cui sono molto contento e rappresenta un nuovo punto di partenza per continuare a crescere e migliorare. Abbiamo scelto Beggin’ dei Maneskin per portare qualcos altro di romano nel mondo, anche in previsione degli europei di casa, e soprattutto una musica che ci divertisse. In genere le prime note della musica per gli atleti sincro rappresentano un incubo, invece siamo stati contenti della scelta sin dai primi allenamenti”.

In finale le staffette azzurre

Le staffette azzurre della 4×100 mista centrano la finale ai campionati del mondo di Budapest. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Piero Codia e Lorenzo Zazzeri centrano il terzo tempo di qualificazione in 3’33″02 dietro agli Stati Uniti (3’32″91) e alla Francia (3’32″98). Ingresso con il quinto crono per le azzurre Silvia Scalia, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro che chiudono in 3’59″40. Per il momento davanti a tutte c’è l’Australia in 3’56″77.

25 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo