Mondiali di nuoto a Budapest
8:32 pm, 25 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Staffetta maschile mista: oro storico. Tolto il bronzo a Ceccon

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO – L’Italia della staffetta 4×100 mista maschile è campione del mondo. Thomas Ceccon, Nicolo Martinenghi, Federico Burdisso ed Alessandro Miressi (nella foto Federnuoto.it) nelle acque della Duna Arena di Budapest hanno conquistato la medaglia d’oro con il nuovo record europeo di 3’27″51. Argento agli Stati Uniti (3’27″79), bronzo alla Gran Bretagna (3’31″31).

Staffetta maschile mista mai sul podio

Una vittoria storica, perché mai la staffetta maschile mista era salita sul podio. I campioni del mondo Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi aprono dorso e rana in 51″93 e 57″47; Federico Burdisso nuota il delfino in 50″63 e dà il cambio ad Alessandro Miressi con 4 decimi di vantaggio su Ryan Held che ci prova, ma non ce n’è. Lo sprinter azzurro nuota in 47″48 e chiude col record europeo di 3’27″51 come la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Tokyo. Gli azzurri precedono gli statunitensi di 28 centesimi e i britannici di 3″80.

Tolto il bronzo a Ceccon per i 50 dorso: a premiazione avvenuta…

Lo stesso Ceccon che aveva miracolosamente vinto il bronzo nei precedenti 50 dorso, ha poi perso la medaglia. I giudici infatti hanno accolto il ricorso degli Stati Uniti, tolto la squalifica e restituito la vittoria a Justin Ress, trionfatore della gara in 24″12. Argento per l’altro americano Hunter Armstrong (24″14) e bronzo al polacco Ksawery Masiuk (24″49). Il 21enne vicentino è quarto in 24″51. E pensare che tutto è avvenuto a premiazione avvenuta. Ceccon ha dovuto restiuire la medaglia. Una cosa grottesca che ha amaramente stupito la delegazione italiana.

Settima la staffetta femminile mista

Quanto alla staffetta mista femminile, la finale è stata vinta dagli Stati Uniti, davanti all’Australia e al Canada. Italia solo settima.

Sconfitto il Settebello dalla Spagna

Non basta un Settebello combattivo e a tratti spettacolare per battere la Spagna, vice campionessa olimpica e approdare direttamente ai quarti di finale dei mondiali di pallanuoto. Nella partita valida per il terzo turno del girone, e dopo l’annullamento per Covid del match con il Canada, gli azzurri vengono sconfitti 14-12 dagli iberici, al termine di match di altissimo livello e che ha esaltato il pubblico che ha gremito le tribune dello Stadio del Nuoto di Sopron. La nazionale di Alessandro Campagna, campione iridata in carica, non depone ambizioni e voglia di stupire e adesso agli ottavi, in programma a Budapest lunedì 27, alle 17.00, affronterà la terza del girone D.

25 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo