Eurovision
12:01 am, 10 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Eurovision al via, apre l’Albania. Sarà sfida Italia-Ucraina?

Di: Orietta Cicchinelli
Eurovision
condividi

Il 66° Eurovision Song Contest entra finalmente nel vivo della gara. Dopo la spettacolare passerella alla Reggia di Venaria, sul palco del PalaOlimpico di Torino parte la prima semifinale. E sarà l’Albania ad aprire la gara con la prima delle due semifinali. La kermesse è ospitata quest’anno dall’Italia grazie alla vittoria dei Maneskin nell’edizione dello scorso anno che ha avuto luogo a Rotterdam. A condurre le tre serate in programma (la seconda semifinale andrà in onda giovedì mentre la finale con la proclamazione del vincitore sabato) saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.

Sfida Ucraina vs Italia

I pronostici parlano chiaro: per gli scommettitori più incalliti sarà sfida tra Italia (con la coppia da “Brividi” Mahmood & Blanco) e Ucraina. Poche chance, secondo i bookies, per San Marino, che schiera Achille Lauro con la sua “Stripper”. Lontanissima Emma Muscat, l’ex cantante di Amici, in gara per Malta. Tra i candidati alla vittoria finale spicca il Regno Unito che schiera Sam Ryder con “Space Man” e la spagnola Chanel con “SloMo”. Vedremo!

Eurovision prima semifinale

Intanto tra le 40 nazioni in gara, stasera tocca alle prime 17. Tra queste proprio l’Ucraina con la sua Kalush Orchestra (che canta “Stefania”, pezzo dedicato a tutte le mamme) e la Norvegia che, sabato ha colorato Piazza Vittorio con la canzone “Give that wolf a banana”. Chi supererà la semifinale si unirà ai 5 finalisti rappresentanti di Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna che, essendo Big Five, accedono di diritto alla finale in programma sabato 14 maggio. Le tre serate andranno in onda su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio2 e su RaiPlay.

Attesi ospiti della prima serata: Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo canterà “Fai rumore”, il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020 ma che non portò sul palco dell’Eurovision a causa della pandemia (si tenne un’edizione virtuale dove l’artista pugliese alla quale l’artista pugliese partecipò cantando da un’Arena di Verona deserta). Mentre Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants faranno un medley che valorizzerà le hit della musica dance ed elettronica italiana: “The Dance of Beauty”.

L’Italia, ha vinto l’Eurovision in tre occasioni: nel 1964 con “Non ho l’età” (per amarti) di Gigliola Cinquetti; nel 1990 con “Insieme” (1992) di Toto Cutugno e l’ultima nel 2021 con i Måneskin (Zitti e buoni), a Rotterdam.

10 Maggio 2022 ( modificato il 11 Maggio 2022 | 14:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo