eurovision
1:19 am, 15 Maggio 22 calendario

Eurovision, vince la band ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

A Eurovision vince l’Ucraina. Dietro l’Ucraina, si piazzano il Regno Unito con ‘Space man’ di Sam Ryder e la Spagna cn ‘SloMo’ di Chanel. Il voto dei giurati dei singoli Paesi aveva premiato il Regno Unito, seguito dalla Svezia e dalla Spagna. L’Italia era settima.

Eurovision, vince l’Ucraina con Kalush Orchestra

“Come ogni ucraino, siamo pronti a combattere in guerra, fino alla fine”. Così Oleh Psjuk, il cantante della Kalush Orchestra, ha risposto a una giornalista svedese che le ha chiesto se i componenti del gruppo siano pronti ad arruolarsi.

Zelensky: “Cercheremo di farla a Mariupol”

“La nostra musica conquista l’Europa”. A dirlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo la vittoria della Kalush Orchestra all’Eurovision.  “Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa! L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision! Per la terza volta nella sua storia. E credo – non per l’ultima volta”, ha scritto Zelensky su Facebook. “Faremo di tutto – ha aggiunto – per ospitare un giorno i partecipanti e gli ospiti dell’Eurovision a Mariupol ucraina. Libera, tranquilla, restaurata! Grazie per la vittoria della Kalush Orchestra e a tutti quelli che ci hanno votato!”.

La Ue

“Congratulazioni alla Kalush Orchestra per la loro emozionante vittoria con la canzone ‘Stefania’: questa sera avete catturato i cuori degli europei! L’Europa è dalla vostra parte. Stasera e sempre!”. A scriverlo sul suo profilo Twitter è la Commissione europea.

“Congratulazioni all’Ucraina per aver vinto l’Eurovision 2022. È un chiaro riflesso non solo del suo talento, ma anche del sostegno incrollabile alla sua lotta per la libertà”. Lo scrive su Twitter il premier britannico, Boris Johnson.

15 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo