Eurovision
12:06 am, 13 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Eurovision, è tempo di Brividi italiani con Mahmood & Blanco

Di: Orietta Cicchinelli
Eurovision
condividi

All’Eurovision Song Contest 2022 cresce l’attesa per la sfida finale. Appuntamento domani sera per il live degli artisti in gara da Torino (diretta Rai 1 e Radio 2) per il podio. Maneskin super ospiti.

Finalmente tocca a Mahmood e Blanco e saranno “Brividi” veri! I fantastici due vincitori dell’ultimo Sanremo si esibiranno per noni nella finalissima, dove (dopo l’esibizione di Alessandro Cattelan) ci sarà spazio per la voce degli altri conduttori: Laura Pausini e Mika. Nell’opening di sabato 14 maggio un collegamento con i Rockin’1000 (super gruppo formato da musicisti volontari professionisti e non) live da piazza San Carlo. Mentre la Pausini farà il suo show in cinque lingue diverse, con repentini cambi di scenografia. L’istrionico Mika, invece, proporrà un madley dei suoi successi e approfitterà per lanciare il suo nuovo singolo in mondovisione. E ci sarà anche Gigliola Cinguetti che l’Eurovision lo vinse nel lontano 1964 con “Non ho l’età”.

Eurovision alla sfida finale

Con l’Italia, attesi in gara, oltre ai venti selezionati nelle due semifinali del Contest, gli altri big ammessi di diritto in finale. Ovvero, la Francia di Alvan & Ahez (Fulenn), la Germania di Malik Harris (Rockstars), la Spagna di Chanel (SloMo) e il Regno Unito di Sam Ryder che con la sua “Space Man” darà del filo da torcere ai favoriti della vigilia: gli ucraini della Kalusch Orchestra, gettonatissimi per i bookmakers, quasi alla pari con Mahmood & Blanco.

Difficile per l’Italia conseguire la seconda vittoria di fila all’Eurovision, dopo quella dei Maneskin, ma non impossibile. Anche se Mahmood e Blanco hanno dovuto tagliare la loro canzone, come da regolamento non potendo sforare i tre minuti. E, con l’aiuto di Michelangelo (al secolo Michele Zocca, classe 1994) autore e produttore del giovane cantante bresciano, ne hanno realizzato una nuova versione. Compito non semplice, dato che l’originale è di tre minuti e diciannove secondi. Attesi… Brividi.

13 Maggio 2022 ( modificato il 12 Maggio 2022 | 23:33 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo