Ucraina
12:47 pm, 15 Aprile 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Mosca, missili cruise da bombardieri d’attacco nucleare

Di: Redazione Metronews
condividi

Il conflitto in Ucraina arriva al 51esimo giorno con attacchi e bombardamenti nella notte a Kiev, Kharkiv e Izium. La Russia avrebbe utilizzato, per la prima volta dall’inizio dell’invasione, caccia bombardieri a lungo raggio per attaccare la città portuale assediata di Mariupol. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyany, che ha aggiunto che Mosca starebbe concentrando i suoi sforzi nelle città di Rubizhne, Popasna e Mariupol.

Bombardieri di attacco nucleare, sganciati missili cruise

Due bombardieri strategici russi, un Tu-95 e un Tu-160, hanno attaccato Mariupol con missili cruise, denuncia il portavoce della Difesa ucraina, Oleksandr Motuzianyk. La città è stata colpita mentre gli aerei sorvolavano la regione russa di Krasnodar. Impiegati per bombardare oggi per la prima volta anche aerei Tu22M3, ha aggiunto.

Il Tu-160 è un bombardiere strategico supersonico, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato negli anni ’80 dalla Tupolev ed entrato in servizio presso l’aeronautica militare sovietica nel 1987. Progettato per sferrare un attacco nucleare, sua missione primaria, nonché missioni di bombardamento convenzionale o di attacco a lungo raggio, è, dal momento della sua introduzione ad oggi (2022), il velivolo da combattimento più pesante mai costruito.

Anche il Tupolev Tu-95  è un bombardiere strategico, quadrimotore di fabbricazione sovietica, sviluppato negli anni cinquanta dalla Tupolev, entrato in servizio presso l’aviazione sovietica nel 1956 e tutt’ora in servizio nelle Forze aerospaziali russe nella versione Tu-95MS. Progettato per compiere missioni di deterrenza e strike nucleare.

“Aumenteremo attacchi missilistici su Kiev”

Il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, ha annunciato che Mosca aumenterà gli attacchi missilistici su Kiev in risposta ai bombardamenti avvenuti sul suolo russo. Lo riporta Ria Novosti. “La Russia risponderà alle provocazioni delle forze di sicurezza ucraine sul suo territorio con nuovi attacchi missilistici su obiettivi a Kiev”, ha affermato Konashenkov. Mosca ha riferito di aver ucciso almeno 30 mercenari polacchi a Izyum, nella regione ucraina di Kharkiv. Lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti.

Mosca ha riferito che questa notte missili russi hanno colpito una fabbrica di armi vicino Kiev. “Missili a lungo raggio Kalibr lanciati dal mare hanno colpito uno stabilimento alla periferia” della capitale ucraina, “le officine per la produzione e la riparazione di sistemi missilistici antiaerei a lungo e medio raggio, così come i missili anti-nave, sono state distrutte”, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato dalla Tass. Il comandante della 36a Brigata dei Marines ucraini, il maggiore Serhii Volyn, ha affermato che da questa mattina sono in corso dei feroci combattimenti a Mariupol. Volyn ha quindi chiesto alle autorità di “sbloccare Mariupol nel più breve tempo possibile sia militarmente che politicamente”, scrivono i media ucraini.

Russia a Usa, conseguenze se continuerete ad armare Kiev

La Russia ha avvertito gli Stati Uniti che ci saranno “conseguenze imprevedibili” se Washington continuerà ad armare l’Ucraina. Lo riporta il Washington Post che cita una nota formale diplomatica invita da Mosca agli Stati Uniti. “Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di fermare l’irresponsabile militarizzazione dell’Ucraina, che implica conseguenze imprevedibili per la sicurezza regionale e internazionale”, si legge nella nota.

“Nella città di Mariupol, un gruppo di truppe russe e unità della Milizia popolare della Repubblica di Donetsk a seguito di azioni offensive ha completamente liberato l’acciaieria di Ilyich dai nazionalisti ucraini”. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, citato da Ria Novosti.

 

15 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo