ucraina
12:56 am, 27 Febbraio 22 calendario

Sanzioni alla Russia, cosa è lo Swift e a cosa serve

Di: Redazione Metronews
condividi

Cosa è lo Swift, ultima sanzione Ue e Usa contro la Russia di Putin che ha aggredito l’Ucraina? Usa, Ue, Regno Unito e Canada hanno annunciato l’espulsione di alcune banche russe dal sistema di pagamenti globali Swift, una rete che collega le banche di tutto il mondo. Quali sarebbero i riflessi sul sistema finanziario russo? Ecco cosa è e come funziona Swift. 

La Russia fuori dallo Swift

Swift è acronimo di Society for worldwide interbank financial telecommunication, e costituisce il principale sistema di messaggistica al mondo usato dagli istituti di credito per effettuare transazioni monetarie tra i vari Stati nel modo più sicuro e trasparente, dando quindi a imprese e cittadini uno strumento per far funzionare il commercio internazionale con le maggiori garanzie e nel modo più fluido possibile.

Dal punto di vista amministrativo, è una cooperativa costituita nel 1973 con sede in Belgio, e quindi rientra di fatto nel diritto comunitario europeo. Nello specifico, è un grande network informatico al quale aderiscono quasi 11 mila istituzioni finanziarie di oltre 200 nazioni. Insomma, non è una banca con capitali, impieghi, raccolta e gestione di conti correnti, ma una piattaforma che manda informazioni agli istituti di credito sulle transazioni che si stanno verificando in un determinato momento.

Il codice Swift

Il sistema fornisce a ogni ente finanziario un codice di 8 o 11 caratteri, identificato di norma come codice Bic o in alternativa come, appunto, Codice Swift. Con questi codici, si garantisce che i messaggi generati con un pagamento arrivino – con le dovute certificazioni – al creditore. Il sistema è in grado di generare una media di quasi 40 milioni di messaggi al giorno, che corrispondono ad altrettante operazione finanziarie.

La Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications (Swift) ha già espresso disponibilità ad attuare la decisione presa da Usa, Gran Bretagna, Europa e Canada sulle nuova sanzione finanziaria contro la Russia.

27 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo