slovacchia
5:23 pm, 15 Maggio 24 calendario

Spari contro il primo ministro slovacco Robert Fico, è gravissimo

Di: Redazione Metronews
il primo ministro
condividi

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito da colpi di armi da fuoco e l’aggressore – un ultrasettantenne – non ha opposto resistenza ed è stato subito arrestato. Il primo ministro è stato portato in ospedale. L’aggressione è avvenuta alla fine di una riunione del governo ad Hadlova. Secondo quanto riferito dal quotidiano locale Dennik, Fico è uscito a salutare la folla quando sono stati sparati dei colpi d’arma da fuoco. Una testimone ha visto ferite all’addome. Fico «è in pericolo di vita», ha fatto sapere l’ufficio dello stesso capo del governo. Secondo il comunicato, il primo ministro è stato trasportato in aereo all’ospedale Banska Bystrica, poichè il trasporto verso la capitale Bratislava avrebbe richiesto «troppo tempo» e si è imposto la necessità di un «intervento d’urgenza». «Le prossime ore saranno decisive», conclude la breve nota.

Attentato contro il premier Fico

Considerato un nemico dall’Ucraina, alla quale appena eletto aveva detto di non voler inviare più «un solo proiettile»; ostile all’Ue, alla Nato e a Kiev – ha definito «fascisti» gli ucraini – sostenitore di «buone relazioni con la Federazione Russa», Fico ha iniziato la sua carriera politica nel Partito comunista poco prima che la Rivoluzione di Velluto del 1989 dissolvesse l’ex Cecoslovacchia. Oggi 60enne, è stato rappresentante della Slovacchia presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo dal 1994 al 2000. Nel 1999, dopo non essere stato preso in considerazione per un posto da ministro, ha abbandonato il Partito Democratico di Sinistra (Sdl), erede politico del Partito Comunista, per fondare la propria formazione politica, lo Smer-Socialdemocratico (Smer-Sd).

Il premier anti Kiev

L’azzardo ha dato i suoi frutti nel 2006, quando Smer-Sd ha ottenuto un successo elettorale che ha catapultato Fico sulla poltrona di primo ministro due anni dopo l’ingresso della Slovacchia nell’Unione europea. Senza pensarci due volte, Fico ha formato una coalizione con il Partito Nazionale Slovacco (Sns) di estrema destra, dalla forte retorica anti-rifugiati e dalle spiccate inclinazioni populiste. Fico ha sfruttato abilmente la crisi finanziaria globale del 2008 per rafforzare la sua popolarità, rifiutandosi di imporre misure di austerità. L’ingresso della Slovacchia nell’Eurozona nel 2009 ha coronato il suo primo quadriennio come primo ministro.

15 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA