Sanremo 2022
2:31 pm, 17 Gennaio 22 calendario

Sanremo, dopo il Festival Fabrizio Moro si butta sul cinema

Di: P.P.
condividi

MUSICA Iniziano  “le grandi manovre” per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Mentre Amadeus, conduttore e direttore artistico al suo terzo “mandato”, se va in giro per la cittadina ligure con tanto di cuffiette al seguito ascoltando i 25 brani degli altrettanti big in gara («Non vedo l’ora di farvi ascoltare le canzoni in gara, che sto continuando ad ascoltare adesso perché sono bellissime», dice), Fabrizio Moro si divide tra musica e cinema. Sul palco dell’Ariston salirà per cantare Sei tu in attesa dell’uscita del nuovo lavoro discografico La mia voce. Questo nuovo Ep di inediti esce a quasi due anni dall’album precedente, Figli di Nessuno e sarà seguito da una seconda parte di inediti pubblicata ad ottobre 2022.

Il brano di Moro per il Festival di Sanremo

«“Sei tu” – racconta Fabrizio Moro – l’ho scritta per una persona che in questo momento così surreale e complicato, mi ha salvato dalla parte più brutta di me stesso, dai mostri della depressione. L’amore è l’unica via d’uscita da questo vuoto interiore creato dalla mancanza di certezze, dalla mancanza di abbracci, dal dubbio del domani, dalla mancanza di lavoro, dalla pandemia, dalla rabbia sociale, dall’angoscia che ci viene a bussare alle 5 del mattino».

Moro aveva già partecipato a Sanremo nel 2007 vincendo tra le nuove proposte, con il brano Pensa; nel 2018, era tra i big con la canzone Non mi avete fatto niente in coppia con Ermal Meta.

Fabrizio Moro debutta come regista

Subito dopo il Festival, il cantante romano debutterà nelle vesti di regista in Ghiaccio diretto a quattro mani con Alessio De Leonardis e interpretato da Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni, in uscita come evento al cinema il 7, 8 e 9 febbraio.

Il film, per il quale Moro ha firmato anche la colonna sonora e ha scritto il brano con cui sarà in gara al 72esimo Festival di Sanremo, è ambientato nel mondo della boxe, in un quartiere della periferia romana.

Racconta una storia di riscatto sociale, quella di un giovane aspirante pugile Giorgio (Giacomo Ferrara) che grazie all’aiuto del suo coach Massimo (Vinicio Marchioni) prova a riscattarsi da un destino che sembra per lui già segnato.

«Una storia di amicizia, di rivalsa, di speranza ma, soprattutto una storia d’amore, perché – spiega Fabrizio Moro – mentre immaginavo le scene, le inquadrature di questo film e scrivevo le canzoni di questo nuovo album, ogni giorno, mi tornava in mente sempre la stessa cosa: puoi lottare quanto vuoi, da soli non si vince mai».

Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=x4-namPpoSM

P.P.

 

17 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo