Teatro
4:43 pm, 23 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Teatro Leonardo è “Fuori Misura”

Di: Redazione Metronews
Teatro Leonardo
condividi

A sei anni dal suo debutto, con oltre 350 repliche in Italia, torna a grande richiesta al Teatro Leonardo di Milano, il 27 e 28 novembre, “Fuori Misura” per continuare a stupire, a divertire e a commuovere. “Fuori Misura-Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno” di Valeria Cavalli, è un monologo, o meglio un dialogo con il pubblico, interpretato magistralmente da uno eclettico attore Andrea Robbiano, vincitore dell’Eolo Award 2015. Un attore che sa creare un rapporto empatico con gli spettatori. E, grazie anche a un testo brillante e profondo di Valeria Cavalli che con Claudio Intropido firma anche la regia, coinvolge il pubblico in sala.

In cattedra al Teatro Leonardo

Andrea ha un sogno: insegnare. Nonostante il 110 e lode in Lettere e Filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call-center. Finché un giorno, finalmente, riceve l’incarico di una supplenza proprio nella scuola media da lui frequentata in passato. La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare agli studenti “vita e opere di Giacomo Leopardi”. Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che, naturalmente, sarà rappresentata dagli spettatori presenti in Teatro.

Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno

Nasce così una bizzarra ma coinvolgente lezione. Tra poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea e, attraverso l’opera di Leopardi, il professor Roversi toccherà temi e problemi legati all’inadeguatezza. E temi legati al desidero e alla paura d’amare, alla sensazione di essere sbagliati, di essere “fuori misura”. Un monologo appassionato. Robbiano grazie a una qualità comunicativa fresca e spontanea, trasporta nel mondo della poesia, dell’arte accompagnandoci con stralunata dolcezza da quella siepe all’infinito.

23 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo