Teatro
4:34 pm, 25 Ottobre 23 calendario

La tournée di Laura Formenti con Drama Queen al via da Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dissacrante, ironica e sfacciatamente onesta, Laura Formenti è una delle più conosciute stand up comedian italiane. Da domani, dopo la data zero del 19 ottobre, sarà in giro per l’Italia e oltre con il nuovo spettacolo Drama Queen, uno spaccato della vita al tempo dei social tra drammi, nuovi trend e vittimismo prêt-à-porter. Domani sarà al Teatro Dehon di Bologna.

Laura Formenti, “la comica che piace alle donne e non solo”

Comica, attrice e performer, volto di Comedy Central arrivata al grande pubblico con il monologo “Io se fossi un uomo” a Italia’s Got Talent 2021 (20 milioni di visualizzazioni totali e oltre 1 milione su YouTube), la Formenti è stata definita la “comica che piace alle donne e non solo”. Seguitissima sui social e con milioni di clic collezionati, nei suoi spettacoli attraverso l’ironia sfata miti sulle donne, ne racconta ossessioni e patemi con un piglio irriverente, scardinando tabù e luoghi comuni con un umorismo intelligente e provocatorio.

Con la stand up comedy fa satira sociale

Femminista convinta, attraverso la stand up comedy offre punti di vista inusuali su varie tematiche facendo satira sociale. Dai monologhi sull’interruzione di gravidanza a quelli sulla pillola del giorno dopo, dal tema delle molestie a quello della disabilità, sul palco il suo sarcasmo non ha paura di affrontare alcun tema. Intraprendente quando serve, arguta quanto basta, come una Mrs Maisel moderna racconta le differenze di genere e di sessualità, l’essere single (e cose da non dire), s’immagina uomo e immagina se Dio fosse donna. Episodi autobiografici e situazioni paradossali diventano il contesto per raccontare donne e uomini, e prendersi gioco attraverso la comicità della società di oggi con tutte le sue contraddizioni, tra politically correct e un sessismo generalizzato.

Drama Queen, il nuovo spettacolo di Laura Formenti

Nel nuovo spettacolo Drama Queen –  scritto insieme a Giuseppe Della Misericordia e Gianluca Ettori, con la collaborazione di Marzio RossiLaura Formenti sfida il politicamente corretto e affronta i drammi al tempo dei social: dalle persone che fanno morire la nonna (più e più volte) per poter scrivere post accorati, ai tik toker che realizzano video dagli ospedali; dagli influencer che cambiano patologie con la velocità con cui gli stilisti cambiano collezione, al dramma degli alloggi a Milano visto da un letto a soppalco.

«Sul web e nella vita il  disagio vende»

«Sul web e nella vita il disagio vende – dice Laura Formenti -. Ognuno ha una lacrimosa storia di vita da raccontare. I drammi del primo mondo tengono banco e l’unica via di scampo sembra essere l’ironia e l’autoironia. Una domanda continua infatti a girare nella mia testa: se quelli che consideriamo drammi quotidiani fossero semplicemente vita?».

Nell’ultimo anno la Formenti si è dedicata soprattutto al tema dei tabù cercando di comicizzare alcune delle tematiche che normalmente vengono raccontate in tono drammatico.

Humor Nero, il podcast della Formenti

A giugno è uscita la prima puntata del podcast Humor Nero, classificatosi al suo esordio nella decima posizione dei podcast più ascoltati su Spotify. Ogni mese attraverso un’intervista a un ospite sfida i tabù provando ad abbatterne le barriere morali. Scherzando prova a fare chiarezza con ironia su temi attuali e difficili da raccontare, perché «ridere di ciò che ci fa male… ci fa bene», spiega LauraDall’aborto con le sue insidie e stigmi affrontato nel primo episodio con Francesca Di Martino, psicologa e curatrice della pagina IVG e sto benissimo, al fenomeno dell’immigrazione visto dal punto di vista del comico Nathan Kiboba che quel viaggio l’ha dovuto affrontare dal Congo. Dal baratro del gioco d’azzardo vissuto attraverso l’esperienza del comico Daniele Raco, al tema della disoccupazione raccontato insieme all’ex speaker Salvo Aiello che dopo essere stato la voce del ciclismo italiano è diventato spazzino, fino all’ultimo episodio con Irene Nonnis su tanatoestetica e morte. Storie e argomenti difficili, trattati con leggerezza e ironia che offrono un nuovo punto di vista nella percezione di certi temi e nuovi spunti su come trattarli.

La tournée di Laura Formenti con Drama Queen

Drama Queen, il nuovo spettacolo di Laura Formenti sarà il 26 ottobre al Teatro Dehon di Bologna e proseguirà secondo questo calendario al quale si potranno aggiungere nuove date:

2 novembre Pordenone – Capitol,

4 novembre Genova – Teatro Strada Nuova,

23 novembre Tolentino (Macerata) – Magma,

24 novembre Reggio Calabria- Spazio Allegra Tribù,

27 novembre Treviglio (Bergamo) – Revel,

1 dicembre Mantova – Corte Mantovanella,

15 dicembre Montefano (Macerata) – Teatro Rondinella,

18 gennaio Altamura – Villa Belvedere,

20 gennaio Barcellona – Teatro Metamorfosis,

23 gennaio Breganze – Pomopero,

24 gennaio Padova – Fishmarket,

25 gennaio– Spoon,

17 febbraio Civitavecchia – Granari Spazio Off,

24 febbraio Bruxelles – Piola Libri,

25 febbraio Utrecht – Comedy Cafe Utrecht,

29 febbraio Tolentino – Magma,

8 marzo Lodi – Salento Fun Park,

22 marzo Bari – Anchecinema,

23 marzo Comacchio – Sala Polivalente,

27 marzo Como – Spazio Gloria,

4 aprile Mestre – Teatro del Parco,

13 aprile Narni – Teatro Manini,

19 aprile Foggia – Piccolo Teatro Impertinente,

14 maggio Milano – Martinitt,

15 maggio Roma – Teatro dei Servi.

 

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Teatro
Biennale Teatro, Leone d’oro alla carriera ai Back to Back Theatre
Premiate la compagnia australiana guidata da Bruce Gladwin che fa della disabilità strumento di indagine artistica e il collettivo anglo tedesco con sede a Nottingham e a Berlino
Teatro
Brignano aggiunge dieci nuove date a Ma… Diamoci del tu!
L'attore, a grande richiesta dopo i successi riscossi in tutta Italia, aggiunge ben dieci nuove date al suo tour invernale di “Ma... Diamoci del tu!”
Teatro
L’ANCT svela i nomi dei premiati per la stagione 2023
I premi, che saranno consegnati ai vincitori lunedì 20 novembre al Teatro Gobetti di Torino, sono andati a Ferruccio Soleri, Luca Saccoia, Arturo Cirillo, Laura Curino, Fabrizio Ferracane, Tindaro Granata, Manuela Mandracchia e Danio Manfredini
Teatro
Tre giorni con Barba tra il LAFLIS e il Salento: il Terzo Teatro torna a casa per festeggiare 50anni
Dall'inaugurazione dell'“archivio vivente” a Lecce a Carpignano Salentino: un viaggio a ritroso nel tempo fino a quel 1974 con il primo baratto nel piccolo centro della Puglia
Teatro
Dopo 30 Paolini anni torna nel Vajont con un’azione corale di 130 teatri
Trent'anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera del 9 ottobre, nel 60esimo anniversario di quella tragedia che costò la vita a 2 mila persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri, dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero