Teatro
12:24 pm, 25 Ottobre 23 calendario

L’ANCT svela i nomi dei premiati per la stagione 2023

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Assegnati i premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT) per la stagione 2023. I premi saranno consegnati ai vincitori lunedì 20 novembre al Teatro Gobetti di Torino, ospiti del Teatro Nazionale – Teatro Stabile di Torino.

L’ANCT dà il Premio Poesio alla carriera a Ferruccio Soleri

La manifestazione itinerante con cui l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro segnala ogni anno gli spettacoli, i personaggi, le iniziative di particolare importanza registrate nella stagione precedente, ha assegnato il “Premio Poesio alla carriera” a Ferruccio Soleri, Maestro indiscusso della Commedia dell’Arte italiana e protagonista di infinite messe in scena della popolare maschera di Arlecchino.

Da Natale in casa Cupiello a Danio Manfredini: i premiati dall’ANCT

Altro Premio a Natale in Casa Cupiello, spettacolo per attore cum figuris, messa in scena del capolavoro di Eduardo De Filippo ripensato da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia e firmato per la regia da Lello Serao con attore solista e personaggi/pupi a restituire in scena tutti i protagonisti della popolare commedia. Lo spettacolo sarà di scena al Teatro Menotti di Milano.

L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro ha premiato anche l’attore e regista  Arturo Cirillo, la drammaturga ed attrice interprete del teatro di narrazione Laura Curino, l’attore Fabrizio Ferracane, l’attore, regista, drammaturgo e direttore artistico del Tindari Festival Tindaro Granata, l’attrice Manuela Mandracchia e – last but not least – Danio Manfredini, attore e regista di originalissimo e importante percorso.

Le compagnie che hanno ricevuto il riconoscimento dell’ANCT

Crest cooperativa teatrale di Taranto, gruppo particolarmente impegnato nel lavoro in un’area di criticità ambientale, è stato assegnato un altro Premio come accaduto anche a Stivalaccio Teatro, gruppo di lavoro vicentino di teatro popolare, commedia dell’arte, teatro ragazzi e arte di strada. Premiati anche il Mercurio Festival organizzato a Palermo da Giuseppe Provinzano e dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts e la casa editrice attenta al mondo dello spettacolo Cue Press.

I premi alla riviste gemellate con l’ANCT

L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro ha poi assegnato premi alle riviste gemellate. Per  Hystrio-Anct  il riconoscimento è andato a Paolo Cantù, direttore generale e artistico presso Fondazione I Teatri di Reggio nell’Emilia mentre per Catarsi – Teatri delle diversità-Anct  il premio è stato vinto dal coreografo Vito Alfarano, direttore di  AlphaZTL Compagnia d’Arte dinamica per il suo lavoro teso all’abbattimento di quelle barriere che non permettono l’integrazione sociale.

 

 

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Teatro
Biennale Teatro, Leone d’oro alla carriera ai Back to Back Theatre
Premiate la compagnia australiana guidata da Bruce Gladwin che fa della disabilità strumento di indagine artistica e il collettivo anglo tedesco con sede a Nottingham e a Berlino
Teatro
Brignano aggiunge dieci nuove date a Ma… Diamoci del tu!
L'attore, a grande richiesta dopo i successi riscossi in tutta Italia, aggiunge ben dieci nuove date al suo tour invernale di “Ma... Diamoci del tu!”
Teatro
La tournée di Laura Formenti con Drama Queen al via da Bologna
Da domani, dopo la data zero del 19 ottobre, sarà in giro per l’Italia e oltre con il nuovo spettacolo Drama Queen, uno spaccato della vita al tempo dei social tra drammi, nuovi trend e vittimismo prêt-à-porter
Teatro
Tre giorni con Barba tra il LAFLIS e il Salento: il Terzo Teatro torna a casa per festeggiare 50anni
Dall'inaugurazione dell'“archivio vivente” a Lecce a Carpignano Salentino: un viaggio a ritroso nel tempo fino a quel 1974 con il primo baratto nel piccolo centro della Puglia
Teatro
Dopo 30 Paolini anni torna nel Vajont con un’azione corale di 130 teatri
Trent'anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera del 9 ottobre, nel 60esimo anniversario di quella tragedia che costò la vita a 2 mila persone, diventerà VajontS 23, azione corale di teatro civile messa in scena in contemporanea in 130 teatri, dall’Alto Adige alla Sicilia e anche all’estero