glasgow
1:41 pm, 1 Novembre 21 calendario

Cop26, avvio complicato. Putin non ci sarà

Di: Redazione Metronews
condividi

Mario Draghi è arrivato allo Scottish Event Campus di Glasgow, in Scozia, per partecipare alla World Leaders’ Conference della Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. «La Cop26 è un momento di verità per i nostri piani per fermare il cambiamento climatico. L’Europa si impegna a essere il primo Continente neutrale dal punto di vista climatico al mondo e unire le forze con i suoi partner per un’azione per il clima più ambiziosa. La corsa globale per lo zero netto entro la metà del secolo è iniziata», scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Lo faremo perché è difficile
L’editoriale di Stefano Pacifici

Cop26, Putin non partecipa neanche in video

Il presidente russo, Vladimir Putin, non interverrà neppure virtualmente al vertice sul clima di Glasgow, perché il formato della videoconferenza non è tecnicamente previsto. Lo ha spiegato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. «Il presidente non parlerà perchè a Glasgow non è prevista la possibilità di partecipare in videoconferenza», ha detto Peskov. «Tuttavia, il vertice sui cambiamenti climatici di Glasgow ospiterà una conferenza sulla silvicoltura e l’uso del suolo e il presidente ha già registrato un videomessaggio ai partecipanti». Allo stesso tempo, ha sottolineato il portavoce, i temi del vertice di Glasgow si «sovrappongono» per molti aspetti alle questioni affrontate al G20. «Avendo già parlato ai Venti», ha concluso Peskov, «il presidente ha avuto l’opportunità di spiegare nel dettaglio l’approccio della Russia».

Avvio complicato da alberi caduti

Avvio difficile per la Cop 26 di Glasgow a causa delle file interminabili per entrare nella sede dove si tiene il vertice sul clima e per alcuni alberi caduti sulla rete ferroviaria che collega la città scozzese a Londra. I servizi ferroviari da Londra Euston a Glasgow sono stati cancellati e ai passeggeri è stato consigliato di evitare tutti i viaggi non essenziali per il caos dei trasporti che sta oscurando l’arrivo dei leader al vertice sul clima.

1 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo