glasgow
1:50 pm, 4 Novembre 21 calendario

Emissioni da record, già tornate a livelli altissimi

Di: Redazione Metronews
condividi

Emissioni da record. La crisi economica causata dalla pandemia è stata solo una parentesi per il climate change e adesso le emissioni globali di CO2, il principale gas responsabile dell’effetto serra, sono tornate a livelli altissimi, anzi il rimbalzo delle emissioni globali è stato «più forte del previsto». L’allerta arriva da uno studio realizzato dal Global carbon project, pubblicato in occasione della Cop26.

Emissioni record e pandemia

La pandemia aveva fermato gran parte del mondo e le economie fortemente dipendenti dai combustibili fossili, provocando nel 2020 uno spettacolare calo del 5,4% delle emissioni totali. Ma nel 2021, con il ritorno a pieno ritmo all’industria e agli investimenti fortemente inquinanti, le emissioni dovrebbero rimbalzare del 4,9% e avvicinarsi a meno dell’1% al record assoluto del 2019.

La temperatura

Gli impegni presi finora alla conferenza sul clima a Glasgow per limitare le emissioni di gas serra potrebbero mantenere l’aumento della temperatura mondiale al di sotto dei 2 gradi, per la precisione 1,9, risulta da una prima analisi fatta dall’Università di Melbourne: se le promesse della Cop26 fossero mantenute, il riscaldamento globale potrebbe essere contenuto a 1,9, inferiore dunque al limite superiore di 2  stabilito nell’accordo di Parigi del 2015 e considerato cruciale per evitare gli effetti peggiori del cambiamento climatico, ma al di sopra del limite di 1,5.
Gli autori dello studio si sono soffermati in particolare sull’India, il terzo produttore mondiale di gas serra, che ha promesso di ottenere metà della sua elettricità da fonti rinnovabili entro la fine di questo decennio; e proprio questo passaggio è considerato dai ricercatori fondamentale per frenare il surriscaldamento del pianeta.

4 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo