Tv
5:30 am, 15 Settembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Con X Factor la musica punta sull’inclusività

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Una musica senza confini. Che va oltre le “categorie”. E che punta solo sulla ricerca del talento. Al via giovedì su Sky1 la 15esima edizione di X Factor che presenta le sue novità nel segno di una inclusività musicale e non solo.

Alla conduzione, dopo anni con Alessandro Cattelan, arriva Ludovico Tersigni al suo esordio in questo ruolo.

Invariata invece la giuria formata da Emma, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton.

Le modalità di X Factor 2021

In questa edizione protagonista sarà “la musica che gira intorno” ai singoli o alle band che si proporranno seguendo il copione ormai collaudato delle Audition seguite dai Boot Camp e dagli Home Visit. Dopodiché i 12 partecipanti, scelti tra i 48 presenti, accederanno al Live Show (tre concorrenti per ogni giudice), che si terrà nella Sky Wifi Arena, a Milano.

Abolite le categorie

L’abolizione delle categorie – novità tutta italiana – prevede un solo must: ciascun giudice dovrà avere in squadra almeno un solista e almeno una band. Niente più dunque sezioni che includano uomini, donne, young, senior, singoli o band. Questa edizione 2021 vedrà i talenti tutti insieme appassionatamente nella stessa squadra.

I commenti dei giudici del talent

«Abbiamo lavorato tutti duramente – dice Manuel Agnelli – e infatti è da lugli che non riesco a cambiarmi la camicia, ma ne è valsa la pena. Quello che mi interessa di X Factor è il racconto musicale di ciò che sta succedendo: l’epopea dei Maneskin conferma che c’è un grande cambiamento in atto. X Factor lo sta alimentando».

Emma dal canto suo spiega che «se ci poniamo con umiltà davanti a questi giovani, possiamo imparare molto». Uno scambio, quindi. Sottolineato anche da Mika: «C’è stata una forte contaminazione dei generi nella musica dei nuovi talenti, dall’elettronica all’indie. Di sicuro, dopo l’anno di “sospensione” del 2020, quest’anno si sente un’aria molto più libera».

Anche se, dietro le quinte, i diverbi tra i giudici non sono mancati. Ma sono tutti d’accordo: servono anche quelli perché la musica smuove emozioni e passioni. Tutte.

PATRIZIA PERTUSO

15 Settembre 2021 ( modificato il 14 Settembre 2021 | 17:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo