Qualificazioni Qatar 2022
10:30 pm, 5 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’Italia non sa più vincere. Jorginho sbaglia un altro rigore

Di: Redazione Metronews
condividi

BASILEAUn altro pareggio, il sesto consecutivo. Ma se nelle prime quattro, i tempi supplementari (e i rigori, soprattutto) ci avevano regalato un trionfo, le ultime due lasciano l’amaro in bocca e un senso di impotenza. La nostra Nazionale non sa più vincere. Ennesima testimonianza, stasera a Basilea, contro la Svizzera. Uno 0-0 che poteva benissimo trasformarsi in una vittoria se solo Jorginho non avesse fallito il secondo rigore consecutivo. L’infallibile cecchino, ex partenopeo, dopo l’errore a Wembley, in finale, ne sbaglia un altro. Ma dare tutta la colpa a lui sembra troppo. Ancora una volta, l’attacco molle e sterile ha fatto penare e non poco Mancini. La sagra delle occasioni sbagliate la apre Berardi al 19°. Tutto solo davanti a Sommer, dopo uno splendido passaggio di Locatelli, gli calcia addosso. Insigne al 35° calcia di poco a lato. Solita storia: gli azzurri attaccano ma male. Poche forze e scarse idee. E, al 42°, dopo una giusta ammonizione per Chiellini dopo un fallo su Steffen, gli elvetici sfiorano il vantaggio con Akanji che prende il tempo alla nostra difesa sulla punizione di Frei. Palla a lato di poco.

A inizio ripresa l’episodio che potrebbe cambiare la gara. Rodriguez entra in maniera scomposta su Berardi e lo tocca. Lo svizzero protesta ma anche il Var conferma. Il rigore di Jorginho è fiacco e nemmeno angolato. Sommer va dalla parte giusta e blocca il pallone. Mancini sostituisce un Immobile sempre più irritante ed Insigne fallisce un’altra occasione. Merito del portiere di casa, vero. Ma polveri bagnate (anzi, zuppe) dei nostri attaccanti o presunti tali.

L’Italia conquista il record mondiale di imbattibilità, 36 partite in una serata negativa. Se ora la Svizzera dovesse vincerle tutte, noi dovremmo fare lo stesso e batterla all’ultima giornata. Gli azzurri restano comunque sempre in vetta al girone C con quattro punti di vantaggio sugli svizzeri, che hanno giocato, però, due gare in mano. Mercoledì c’è la Lituania a Reggio Emilia. Sarebbe il caso di tornare a vincere.

Le dichiarazioni di Mancini

Nel post gara le dichiarazioni del ct: “E’ un momento che la palla non entra. Dobbiamo essere più cattivi e precisi. E’ un peccato non vincere una partita come questa. Occasioni ne abbiamo avute, vuol dire che abbiamo giocato – ha aggiunto – Faremo qualche cambio perché i ragazzi sono stanchi”.

METRO

5 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo